• Vilpiano

    • vilpiano

      Vilpiano la cittadina circondata da frutteti e vigneti. La località turistica sulla Strada del Vino è in una posizione tranquilla per famiglie.

    • Vacanze Vilpiano (altitudine 218 metri) soggiornare in questa frazione del paese di Terlano, situato a metà strada tra Merano e Bolzano; un'altra frazione di Terlano è il paese di Settequerce. Vilpiano gode di un clima particolarmente mite; infatti comincia ad essere frequentata dai turisti già in primavera. A Vilpiano la stagione è caratterizzata dai meli in fiore, sotto i quali pedalare è semplicemente fantastico...e dalla sagra degli asparagi, i migliori in assoluto dell'Alto Adige! Questa rassegna gastronomica presenta queste verdure cucinate in vari modi e addirittura accompagnate da un vino bianco locale, il "Terlaner". Per conoscere ancora meglio i prodotti di Vilpiano, potete soggiornare presso un agriturismo; spesso esso è specializzato in frutticoltura e situato in posizione molto panoramica e tranquilla. A Vilpiano gli appassionati di ciclismo si trovano bene qui, dato che da qui parte una strada che porta a Meltina, caratterizzata da molte curve e molto panoramica. Altri sport che potete praticare a Vilpiano sono: escursionismo, mountain bike...e anche sperimentare il "percorso corde alte" presso l' "HETZ" di Terlano, per provare qualche scarica di adrenalina! Infatti questo parco si chiama proprio "High Emotion Training Zone"

    • Vilpiano sport estivi con escursioni a piedi e in bicicletta; questa località di vacanze sorge infatti ai piedi del Monzoccolo, facilmente raggiungibile grazie ad una funivia. Essa porta a Salonetto, la cui altitudine è di 1000 metri; questa meta è molto amata per i pic-nic in estate, quando a fondovalle il caldo si fa sentire...in più vi godrete un panorama meraviglioso sulle Alpi Sarentine. Una meta escursionistica molto amata è la cascata di Vilpiano, il cui salto è di 82 metri. Altri sport che potete praticare qui sono: tennis, calcio, percorsi a corde alte, il nuoto. Gli ospiti più raffinati potranno addirittura giocare a golf nella vicina Andriano, grazie a un istruttore britannico; ad Andriano fu inaugurato il campo da golf di Castel Freudenstein nella primavera del 2009, che conta 18 buche. Vilpiano è anche la meta ideale per gli amanti della bicicletta; un itinerario in mountain bike "classico" è quello circolare che cittadina vi porterà ad esplorare Vilpiano, Nalles e Andriano. Tutte località turistiche sono molto idilliache; un'altra idea per i cicloturisti è la Via Claudia Augusta, grazie alla quale, volendo, ci si può spingere fino in Val Venosta in un senso, oppure verso Trento nell'altro.

    • Tradizione e cultura Vilpiano con una "Settimana degli Asparagi", che si tiene ogni anno tra aprile e maggio! Molti alberghi propongono pacchetti vacanza interessanti per questo periodo, che piaceranno molto agli amanti della buona cucina! I terreni tra Merano e Bolzano sono appunto ideali per far crescere queste verdure, da sempre considerate molto rare e costose. Queste verdure hanno un sapore molto delicato e sono "imparentate" con l'aglio e la cipolla e si possono utilizzare per accompagnare uova, salumi, pesce e anche nei primi piatti. Queste verdure sono conosciute per le loro virtù depurative e diuretiche, particolarmente efficaci in caso di gotta e calcoli renali. Esse sono anche indicate per la cura dei disturbi intestinali, in quanto ricchi di fibre e di antiossidanti. Queste verdure vengono accompagnate dal vino "Terlaner", un vino bianco giallo paglierino con riflessi verdognoli fruttato, che va servito tra i 10-12 gradi. Il sapore è aromatico, asciutto e morbido e rimane in bocca a lungo. Sapevate che gli asparagi con salsa bolzanina e prosciutto affumicato sono il piatto di Pasqua altoatesino per eccellenza?

it
Italiano
  • Vacanze a tema
  • Sport estivo
  • Sport invernali
  • Destinazione
  • Alloggi
  • Tempo libero
  • Alto Adige