• Villabassa

    • villabassa

      Se siete alla ricerca di un paesaggio idilliaco nel cuore delle Dolomiti, una vacanza trekking a Villabassa - Alta Pusteria sarà per voi un vero toccasana.

    • Con le vacanze a Villabassa potrete trascorrere un soggiorno in questa valle stupenda caratterizzato dall'atmosfera della Belle Epoque, in quanto questa località turistica di montagna vanta una lunghissima tradizione turistica; alla fine dell'Ottocento essa era infatti collegata comodamente a Monaco e Vienna grazie alla ferrovia. Villabassa è inoltre legata alla figura della "signora Emma", la pioniera del turismo in Alto Adige...e anche dell'alpinismo! Ella infatti fu tra le fondatrici dell' "Alpenverein", o "Club Alpino". Villabassa è inoltre nota come stazione di cura e ciò è testimoniato dal suo "Kurpark", dove si possono sperimentare i benefici delle cure Kneipp. Un'altra caratteristica della località è il fatto che nonostante la sua altitudine (1310 metri) essa gode di 300 giorni di sole l'anno. Con le vacanze estive significa compiere escursioni in bici e a piedi nei parchi naturali di Sesto e di Fanes- Sennes- Braies, oltre ad esplorare le famose Tre Cime di Lavaredo, in inverno significa sciare nei comprensori sciistici del Monte Baranci, Monte Elmo, Croda Rossa, Plan de Corones.

    • Villabassa sport estivi per avere l'imbarazzo della scelta per gli sport in montagna: escursionismo, mountain bike, Nordic Walking, arrampicate, parapendio, ecc. Inoltre molte squadre calcistiche di serie A scelgono la località turisatica per il loro ritiro pre-campionato. Uno dei classici delle gite è quella che parte dal centro del paese e si spinge fino alla Malga Putz. Questa escursione è molto suggestiva e si snoda lungo il percorso dell' "Alta Via 1" che collega l'Alto Adige col Veneto; il tempo di percorrenza è di 3 ore e mezzo circa, il livello di difficoltà è medio e il dislivello è di 589 metri. Un'altra Alta Via è la 3, che da Villabassa porta alla Valle del Piave; questo percorso è per escursionisti ben allenati. Il paese offere la possibilitá di sport estivi per gli appassionati dell'arrampicata "conquistare" le famose Tre Cime di Lavaredo o la vicina "Meridiana di Pietra" ; se preferiste invece una palestra di roccia, potete trovarne una a Sesto, che è la più alta d'Italia e una nelle vicinanze del Lago di Landro. I fans della mountain bike che passano da Villabassa in luglio possono assistere, o anche partecipare alla gara più dura delle Dolomiti, la "Dolomiti Superbike", che ha luogo dal 1995. Ad essa hanno partecipato più di 3000 ciclisti!

    • Villabassa sport invernali per praticare il vostro sport preferito nel comprensorio sciistico "Dolomiti Superski", il più grande e moderno del mondo e non solo...scierete anche ai piedi delle famose Tre Cime di Lavaredo, tra i massicci montuosi più belli del mondo. Alcune zone sciistiche nei dintorni immediati di Villabassa sono: il Monte Baranci, il Monte Elmo, la Croda Rossa, il Plan de Corones. Inoltre Villabassa si trova a poca distanza dalla famosa località sciistica di Cortina d'Ampezzo! Altri sport invernali praticabili qui sono: l'arrampicata su una torre di ghiaccio o addirittura sulle cascate di ghiaccio, lo sci di fondo, lo slittino, lo scialpinismo, le escursioni invernali. I più romantici possono prenotare una corsa su una slitta trainata da cavalli e chi vuole sperimentare qualcosa di diverso può provare il curling, o "birilli su ghiaccio", uno sport che richiede molta calma, concentrazione e precisione. Gli "irriducibili" dell'arrampicata possono praticare il loro sport preferito presso la palestra di roccia nella vicina località di Sesto, la più alta d'Italia.

    • Visitare il Museo del Turismo, allestito presso "Casa Wassermann". Esso è diviso in tre parti: il turismo degli inizi, lo sviluppo dell'alpinismo e il "turismo di massa". Nella parte iniziale vengono illustrate le forme primitive di bagni terapeutici e vengono ricostruiti gli alberghi e pensioni degli inizi; viene inoltre analizzato l'impatto della ferrovia della Val Pusteria sul turismo. Un'altra sezione del museo racconta inoltre lo sviluppo dell'alpinismo, uno sport di cui sulle Dolomiti furono pionieri i turisti britannici, molti dei quali si ritrovavano presso la famosa albergatrice "signora Emma"; viene inoltre spiegato il fenomeno del turismo tra le due guerre. In una saletta viene inoltre illustrata la vita e il lavoro del personale di servizio. Un'altra manifestazione Villabassa cultura e tradizione è il festival internazionale di canto corale, che ha luogo a Villabassa alla fine di giugno. A questa manifestazione prendono parte 465 cori e 18000 cantanti e artisti da tutta Europa e ha luogo dal 1988; questo evento è diventato molto importante nell'ambito delle manifestazioni musicali europee. I concerti hanno luogo nei centri culturali, castelli, chiese, rifugi oppure all'aperto.

Il Meteo in Alto Adige
Lunedì
Lunedì
9°C / 15°C  
Martedì
Martedì
3°C / 19°C
Mercoledì
Mercoledì
  1°C / 21°C
it
Italiano
  • Vacanze a tema
  • Sport estivo
  • Sport invernali
  • Destinazione
  • Alloggi
  • Tempo libero
  • Alto Adige