• Valle Aurina

    • La Valle Aurina e Tures sono autentico paradiso per chi cerca l'assoluta avventura in montagna con gite trekking, escursioni, rafting, gite in mountain bike o cavalcare.

    • Benvenuti nelle vacanze in Valle Aurina, le valli più a nord d'Italia. Questa valle stupenda inizia nei dintorni di Gais e termina a Predoi. La Valle Aurina e una zona turistica traunquilla con stupendi Alberghi in Valle Aurina benessere, la valle e adatta per gli appassionati per le vacanze in montagna con stupendi Hotel in Valle Aurina essendo state le ultime ad essere "scoperte" dal turismo di massa; quindi qui potrete davvero vedere da vicino la vera vita di montagna, tanto che una rete televisiva tedesca penso bene di ambientare in Val Aurina ... un reality show su come un abitante di città sarebbe sopravvissuto in questi piccoli paesi delle "Alpi Atesine".

      Valle Aurina nella quiete di questo ambiente, ideale per ritemprarsi dopo un periodo particolarmente stressante. La Valle Aurina è famosa per essere per gli sport estremi in Valle Aurina sia estivi che invernali; infatti qui è nato Hans Kammerlander, il famoso alpinista estremo considerato da tutti l'erede di Messner; nonostante egli sia un uomo di mondo che conobbe personalmente Edmund Hillary, il conquistatore dell'Everest, non dimenticò mai il maso di suo padre. Questo alpinista è talmente amato e rispettato che gli è stata addirittura dedicata una piazza in Valle Aurina.

    • Le vostre vacanze estive in Valle Aurina saranno all'insegna dell'escursionismo a piedi, in mountain bike e a cavallo...e gli sport estremi, in quanto questa valle è La Mecca del turismo altoatesino di questo tipo di sport! Per gli appassionati di equitazione esistono anche itinerari trekking di più giorni e grazie alla mountain bike in Valle Aurina potete anche esplorare il Parco Naturale delle Vedrette di Ries- Aurina. Se volete informazioni  in merito, potete chiedere a un ranch a San Giacomo oppure in un maneggio a Luttago. Un'altra idea di vivere il parco naturale in Valle Aurina è di esplorarlo secondo il Nordic Walking, l'ultimo grido degli sport montani in Valle Aurina. Se soffrite di asma o altri problemi respiratori potete curarli in modo del tutto naturale presso la vecchia miniera di rame di Predoi, aperta da aprile a ottobre. La Val Aurina piacerà anche ai vostri amici a quattro zampe, in quanto molte di queste strutture in montagna in Valle Aurina li accettano senza problemi e ci sono molte passeggiate apposta per loro. Gli appassionati di sport estremi possono contare sulle seguenti possibilità: rafting, ponti tibetani, arrampicate, roccia, parapendio e deltaplano.

    • Con le individuali vacanze invernali in Aurina potete sciare nei comprensori sciistici dello Speikboden (Monte Spico) e Klausberg (Monte Chiusetta), situati l'uno nelle vicinanze di Campo Tures e l'altro nelle vicinanze di Casere; la stagione sciistica dura da novembre ad aprile. Non solo sciare in Valle Aurina nella stagione invernale in Valle Aurina ma nache per gli appassionati di sport estremi possono praticare l'arrampicata sul ghiaccio e anche lo snowrafting, lanciandosi su un gommone a 100km all'ora sulla neve...naturalmente accompagnati da un istruttore! Se siete fortunati, potete partecipare a una gita di scialpinismo con Hans Kammerlander in persona, da tutti considerato l'erede di Messner! Anche questo famoso alpinista raccomanda di scegliere itinerari consoni alla propria esperienza alpinistica e preparazione fisica. Se prenotate le vostre vacanze invernali a sciare nelle Valli di Tures e Valle Aurina per San Nicola, non perdetevi la sfilata dei "Krampus" e l'arrivo del Santo sulla slitta dei doni accompagnato dagli angeli e dal suo servo Pietro il Negro; quando non sciate, visitate il Museo "Marantha" dei presepi, molto suggestivo durante l'Avvento in Valle Aurina.

    • Un appuntamento di gastronomia delle Valle Aurina conosciuto a livello internazionale è il Festival del Formaggio, che si tiene ogni anno nel mese di marzo; a questa manifestazione hanno partecipato anche cuochi "stellati" dellaMichelin! Qui si ritrovano più di 1000 produttori di formaggio provenienti da tutta Europa! A questa manifestazione partecipa anche la famosa associazione "no profit" "Slow Food", che presenta qui ben 22 formaggi "protetti" provenienti daItaliaGermaniaNorvegiaPaesi Bassi. Anche il "Graukäse" della Valle Aurina è stato proclamato "presidio Slow Food" e i nutrizionisti hanno anche affermato che esso è uno dei formaggi più "magri" in assoluto. Qui sono presenti anche "laboratori del gusto" che non solo insegnano ad accompagnare i formaggi con le varie altre pietanze oppure i vini, ma spiegano anche il collegamento che il cibo ha con le tradizioni locali e i modi di produzione. Naturalmente sono previste anche degustazioni di formaggio e il tradizionale "Mercato Contadino"; i bambini potranno contare su un programma di animazione tutto per loro!

it
Italiano
  • Vacanze a tema
  • Sport estivo
  • Sport invernali
  • Destinazione
  • Alloggi
  • Tempo libero
  • Alto Adige