• Val Pusteria

    • Vacanze in Val Pusteria significa relax puro nella natura! godersi la vita e scoprire la natura, tutto questo e molto di più vi attende soggiornando nelle Dolomiti. Ai piedi delle "Tre Cime di Lavaredo".

    • Ecco le stupende vacanze in Val Pusteria - La fantastica valle verdeggiante è situata nell'estrema parte nord-orientale dell'Alto Adige ed è una delle mete in montagna più famose per il benessere. La Valle ha come simbolo le Tre Cime di Lavaredo, che dominano la famosa località turistiche con piste da sci Croda Rossa e Monte Baranci! Un'altra località turistica, dove si trova la famosa "Meridiana di Pietra", paradiso di arrampicatori ed escursionisti. Gli amanti del relax in montagna possono contare su Villabassa che nonostante l'altitudine gode di 300 giorni di sole all'anno; si trova il famoso "Kurpark", dove sperimentare i benefici del wellness alpino. Bisogna inoltre ricordare che la località turistica vanta una lunghissima tradizione turistica per gli alberghi in Alto Adige il suo Hotel, la signora Emma Hellenstainer già ai tempi della Belle Epoque gestiva un albergo talmente famoso che bastava scrivere sulla busta "Frau Emma, Niederdorf", che essa arrivava "sana e salva" a destinazione! Un'altra località turistica è il lago di Braies, famoso per i suoi paesaggi mozzafiato e le acque turchese, dove i più temerari possono fare il bagno d'estate e pattinare d'inverno. Sorge alla confluenza di ben due parchi naturali; anche qui si trova un lago molto pittoresco.

    • Nel corso delle vostre vacanze estive in Val Pusteria potete esplorare ben 2 parchi naturali: ilParco Naturale, quello di Fanes- Sennes- Braies, che si possono esplorare in mountain bike, a piedi o a cavallo. I non freddolosi possono anche fare il bagno nellago di Dobbiaco oppure nel lago di Braies...tenete presente che la temperatura media dell'acqua è di 14 gradi! Gli appassionati di montagna in Val Pusteria meglio allenati possono provare l'emozione delle scalate sulla famosa "Meridiana di Pietra", dove si può sapere che ora è semplicemente osservando il sole sulle cime, che sono: Cima Undici, Dodici, Dieci, Una, Nove. Gli amanti della storia e della cultura e a in luglio, quando a Dobbiaco in Val Pusteria si tengono le famose "Settimane Musicali" in onore del musicista Gustav Mahler, che trascorse qui ben due estati consecutive (1908-1910) e in una baita di montagna compose "Das Lied von der Erde" e la Non la Sinfonia, che rimase incompiuta a causa della sua morte, avvenuta il 18 maggio 1911.

      L´Alta Pusteria, che comprende la parte piú orientale della Val Pusteria, comprende alcune delle piú famose localitá di vacanze sulle Dolomiti, come San Candido e Sesto. San Candido é una delle localitá di vacanze in montagna piú mondane ed eleganti non solo dell´Alta Pusteria, ma anche delle Dolomiti, con meravigliose piste da sci e alberghi benessere a cinque stelle. Un´altra localitá molto elegante delle Dolomiti in Alta Pusteria é Dobbiaco, dove Mahler compose due sue sinfonie e trascorse ben due estati; qui infatti si giró anche in film con Liz Taylor. Un´altra localitá delle Dolomiti in Alta Pusteria famosa fin dai tempi dell´Impero é Villabassa, che nonostante l´altitudine gode di 300 giorni di sole l´anno. Qui é possibile trascorrere sia vacanze benessere che vacanze in agriturismo.

    • Per molti le vacanze invernali significano sciare e divertirsi sulla neve stupenda delle località turistiche e sciistiche più note della vallata e di tutto l'arco alpino. Qui si trovano le famose piste da sci "Monte Elmo", della "Croda Rossa", di Braies e "Monte Baranci", per la gioia di tutti gli sciatori che possono combinare in un hotel benessere in Val Pusteria, in quanto qui potete contare su piste blu, rosse e nere. Il giorno di Martedì Grasso non perdetevi i krapfen direttamente sulle piste da sci! A Natale sulla Croda Rossa i più piccoli potranno ammirare le renne di Babbo Natale, fatte arrivare apposta dalla Finlandia per loro! In Val Pusteria ai bambini lo slittino di solito piace molto...per questo motivo qui potranno contare su ben 3 piste per questa disciplina, lunghe in tutto 9 km. 

    • Un altro sport praticabile nella stagione invernale è lo sci di fondo, nell'ambito del famoso comprensorio"Dolomiti Nordic Ski", che si estende tra Veneto, Alto Adige e Austria; anche lo scialpinismo in questa valle è particolarmente suggestivo! Gli amanti dell'escursionismo potranno praticare questo sport anche in inverno, sia con le ciaspole e in Nordic Walking. Soggiornate le gli stupendi alloggi e alberghi in Val Pusteria situati nelle stupende localitá turistiche in un appartamento individuale delle Dolomiti.

it
Italiano
  • Vacanze a tema
  • Sport estivo
  • Sport invernali
  • Destinazione
  • Alloggi
  • Tempo libero
  • Alto Adige