• Val d'Ultimo

    • Avete voglia di rilassarvi immergendovi in una natura incontaminata, respirando l'aria fresca di montagna e assaporandone la pace? Un suggerimento per i buongustai: regalatevi una vacanza agriturismo in Val d'Ultimo!

    • Con le vacanze in Val d'Ultimo potrete trascorrere giornate di relax in una delle valli più tranquille e tradizionali dell'Alto Adige, situata nella parte occidentale di esso. Già ai tempi dei Romani essa era "nota" per il suo isolamento, tanto che il suo nome latino "ultimus" significa "estremo". Essa inizia presso Lana e termina sui massicci del gruppo dell'Ortles; la parte alta della Val Ultimo è compresa nel Parco Nazionale dello Stelvio. Per via della sua calma e tranquillità questa valle è molto amata dagli escursionisti che desiderano una vacanza davvero "tutto montagna" oppure "tutta natura"; anche in Valle Ultimo si trovano alberghi benessere molto eleganti, per sperimentare i benefici del benessere alpino. In Val d Ultimo molte tradizioni tipiche altoatesine sono rimaste pressoché intatte, come ad esempio quella della raccolta delle erbe.`D'inverno in Valle Ultimo è inoltre possibile sciare nel comprensorio sciistico "Schwemmalm", facente parte del carosello sciistico "Ortler Skiarena". Nonostante questo comprensorio sciistico in Val Ultimo sia piccolo e situato in una valle ancora relativamente poco conosciuta, esso è frequentato non solo dalle famiglie, ma anche ... dai campioni di sci delle varie squadre nazionali che vogliono allenarsi in incognito.

    • Nel corso delle vostre vacanze estive Val d'Ultimo potete contare su 700km di percorsi escursionistici davvero meravigliosi, dove il tempo pare essersi fermato! Un'escursione molto famosa e amata è il "Giro degli agriturismi", percorribile anche in mountain bike dall'estate fino alla fine dell'autunno; però questa escursione è adatta a chi è ben allenato, sia a piedi che in bici, in quanto essa dura cinque ore. Gli agriturismi che si incontrano nel corso del tragitto sono molto antichi, costruiti in legno scurito dal sole e ancora col tetto di scandole. Un altro tragitto escursionistico da non perdere nel corso delle vostre vacanze estive Val d'Ultimo è quello ai larici millenari di Santa Gertrude; essi sono tra gli alberi più vecchi d'Europa. Il più grande è alto 34 metri e la sua circonferenza è di circa 8 metri; ciò significa che questo albero è stato piantato al tempo dei Romani! Il larice era considerato un amico dai contadini, in quanto il legno di esso era utilizzato per le scandole ed era molto resistente; la resina invece era usata come colla. Gli appassionati di escursioni possono alloggiare negli alberghi contrassegnati con simbolo "Wanderbär"!

    • Le vacanze invernali Val d'Ultimo sono ideali per chi vuole un soggiorno "tutta natura" via dalla pazza folla. Infatti in questa vallata si allenano vari campioni...senza essere troppo disturbati! Inoltre questa vallata è ideale per le famiglie con bambini, in quanto il comprensorio sciistico "Schwemmalm" è piccolo ma ben attrezzato, dove è possibile imparare a sciare senza stress sui suoi 18 km di piste. Qui non solo è possibile lo sci alpino, ma anche lo snowboard, lo slittino, le escursioni con le ciaspole, il pattinaggio e...anche il curling! I bambini possono invece contare sull'asilo sulla neve "Tana degli Orsi", che li accetta a partire dai 3 anni in su, mentre l'età giusta per iniziare a prendere lezioni di sci è dai 6 anni in poi. Gli appassionati di equitazione possono praticare il loro sport preferito pure d'inverno...mentre i più temerari possono volare col parapendio! Anche i fondisti si troveranno bene in questa valle, in quanto qui essi possono contare su 14 km di piste da sci...passando di fianco ad antichi agriturismi, nella pace dell'inverno; è possibile anchre prendere lezioni di questo sport.

it
Italiano
  • Vacanze a tema
  • Sport estivo
  • Sport invernali
  • Destinazione
  • Alloggi
  • Tempo libero
  • Alto Adige