• Vacanza in bici in Alto Adige

    • Assaporate l'unicità del meraviglioso paesaggio delle Dolomiti altoatesine e delle sue valli, durante le vacanze bici in Alto Adige. La Regione turistica offere piste ciclabili per le vacanze in bici per ogni grado di difficoltà, una vacanza in bicicletta rappresenta una allettante combinazione di sfida e divertimento. I più ambiziosi ciclisti rimarranno completamente soddisfatti dei percorsi e piste ciclabili in dell'Alto Adige e della possibilità di fare trekking in bici  sulle Dolomiti. Per i meno ambiziosi l'ampia rete di piste ciclabili dell'Alpe di Siusi, ad esempio, offre invece tracciati meno impegnativi. Tuttavia nelle vacanze bici chi ricerca l'avventura in bici ha ovunque infinite possibilità di mettersi alla prova: i percorsi attraversano un paesaggio variegato, da quello collinare dei pascoli alle cime montagnose delle Dolomiti altoatesine. 

    • Assolutamente da non perdere per tutti gli amanti del ciclismo e del trekking in bicicletta è la nuova ciclabile da Brennero a Bolzano, in Valle Isarco. Per non parlare del paradiso per amanti della bici nel Giardino del Sudtirolo e lungo la famosa Strada del Vino ed ideale per una corsa in bici sul'Lungo Adige. Da qui si possono peraltro raggiungere con la bici anche alcuni dei più bei passi e dei monti più maestosi delle Dolomiti altoatesine, assaporando un panorama da sogno!

    • Se siete interessati alla formula vacanze in bici, la sistemazione che fa al caso vostro è contrassegno bike hotel. Ma qualsiasi sia il vostro hotel - all'insegna dello sport, dell'avventura, vi saranno sempre date indicazioni sui percorsi adatti alla bicicletta che si trovano nei dintorni. Gli alberghi per bici offrono inoltre il comfort di disporre di una specifica attrezzatura, avendo rastrelliere, attrezzi, servizio biancheria, cartine dei percorsi ciclabili e biciclette da noleggiare. Nulla potrà perciò ostacolare le vostre vacanze in bici in Alto Adige!

    • mountain bike dolomiti

      Rivivere le emozioni del giro d'Italia nel corso di una gita mountain bike e gite in bicicletta sulle Dolomiti, alloggiando in un albergo in montagna a misura di ciclista! Organizzare una gita mountain bike Dolomiti è possibile, in quanto queste splendide montagne offrono tantissimi itinerari, da quelli piú facili, adatti anche ai bambini, a quelli piú difficili, che ricalcano le emozioni del Giro d´Italia.

      Inoltre, se volete trascorrere delle vacanze in bici suolle Dolomiti, potete contare sui "Bike Hotels", che si trovano in varie localitá turistiche di montagna dell´Alto Adige e offrono tutto quanto il ciclista puó desiderare per una vacanza in montagna senza alcun problema: garage per le bici, colazione a misura di ciclista, piccole riparazioni, consigli e suggerimenti sugli itinerari. Inoltre qui è anche possibile noleggiare la bici, se non avete portato con voi la vostra. Anche i parchi naturali dell´Alto Adige offrono itinerari mountain bike Dolomiti molto interessanti, in mezzo ad una natura incontaminata.

      Escursione in bicicletta: lo Sciliar
      Tempo di percorrenza: quattro ore
      Punto di partenza: Rifugio Alpe di Tires
      Informazioni: Azienda di soggiorno Alpe di Siusi.
      Tel 0471 727904; fax 0471 727828
      Punto di arrivo: Rifugio Alpe di Tires
      Come arrivare: A22 del Brennero, uscita Bolzano Nord. Seguire per l´Alpe di Siusi

      Una meta molto gettonata per le vacanze in bici Dolomiti è l´Alpe di Siusi, dove si trova uno dei simboli dell´Alto Adige, lo Sciliar. Questo massiccio montuoso è meta di escursioni in montagna sia a piedi che in mountain bike; il percorso non è molto difficile, in quanto la pendenza massima è dell´11% e il dislivello è di 754 metri; il periodo migliore per effettuare questa escursione in mountain bike è tra giugno e settembre. I panorami che offre lo Sciliar sono tali da far dimenticare l´eventuale stanchezza, in quanto si potrá vedere dall´alto tutta la vallata di Bolzano, Siusi e i Monti Pallidi. Il tragitto di questa escursione mountain bike Dolomiti è la regolaritá: infatti in questo caso è importante continuare a pedalare. Nel suo complesso, il tragitto è lungo 25 km tra andata e ritorno.

    • mountainbike Alpe di Siusi

      Anche l'Alpe di Siusi é una meta molto interessante per le escursioni in bicicletta; troverete i "Bike Hotels" anche qui! C´é l´imbarazzo della scelta riguardo alle gite in bici Alpe di Siusi, in quanto l'alpeggio in quota piú alto d'Europa offre tantissimo anche per gli appassionati della bicicletta, oltre che per gli escursionisti!


      Per chi vuole che le sue vacanze in montagna siano tutte dedicate alla bici, i Bike Hotels faranno sí che le vostre vacanze mountain bike Alpe di Siusi trascorrano senza alcun problema, in quanto questi alberghi offrono tutto, ma proprio tutto, per i ciclisti: pulitura della bici, piccole riparazioni, garage apposta per le bici e menú e trattamenti benessere a misura di ciclista! Se avete bisogno di consigli per la vostra vacanza in bicicletta Alpe di Siusi, potete domandarne al vostro albergatore oppure alle aziende turistiche di Castelrotto, Siusi o di Fié allo Sciliar.

      Escursione in bicicletta: dal Compaccio a Saltria
      Tempo di percorrenza: due ore e mezzo
      Punto di partenza: ufficio informazioni Compaccio
      Informazioni: Azienda di soggiorno Alpe di Siusi. Tel 0471 727904; fax 0471 727828
      Punto di arrivo: localitá Saltria
      Come arrivare: A22 del Brennero, uscita Bolzano Nord.

      Seguire per l´Alpe di Siusi Questo itinerario per bicicletta Alpe di Siusi è uno dei piú conosciuti ed amati, in quanto permette di godere degli splendidi panorami sull´alpeggio in quota piú vasto d´Europa. La natura veramente incontaminata, i prati profumati della localitá del Molignon e i panorami sui Monti Pallidi sono gli ingredienti per un´escursione in bicicletta Alpe di Siusi davvero speciale! Si parte dall´ufficio informazioni sul Compaccio e da lí si prende la forestale numero 7 fino alla Punta d´Oro (Goldknopf); da lí si continua con la strada 8 fino alla localitá Saltria. A Saltria, si prende la strada numero 3 per tornare a Compaccio. Questa escursione offre un dislivello di soli 240 metri, pertanto è considerata facile e la durata dell´escursione è di due ore e mezzo circa.

    • mountainbike Val Gardena

      Scoprite le meraviglie della val Gardena in sella alla vostra mountain bike...e per chi ha un fisico bestiale, sono a disposizione i passi dolomitici! Praticare la mountain bike Val Gardena non significa solo aria pura ed esercizio fisico, ma anche gli splendidi panorami dei Monti Pallidi; anche gli itinerari escursionistici per le mountain bike Val Gardena sono stati concepiti per incontrare le esigenze di ogni livello di esperienza.

      Naturalmente, per i piú sportivi e meglio allenati sono sempre a disposizione i massicci come quelli del Sella e i passi dolomitici, che hanno visto sfidarsi i grandi del ciclismo. Un´escursione mountain bike Val Gardena che sembra concepita apposta per loro è il Giro del Sassolungo; oltre a mettere alla prova la propria capacitá di resistenza, questa escursione in mountain bike si snoda lungo un tracciato che offre panorami mozzafiato sui massicci dolomitici, oltre che a prati profumati e animali rari, che potrete incrociare sul vostro percorso.

      Escursione in bicicletta: il Giro del Sassolungo
      Tempo di percorrenza: quattro ore
      Punto di partenza: Selva di Val Gardena
      Informazioni: Azienda di soggiorno Selva di Val Gardena. Tel. +39 0471 777900; fax +39 0471 794245
      Punto di arrivo: Selva di Val Gardena
      Come arrivare: A22 del Brennero, uscita Chiusa. Seguire per la Val Gardena

      Se siete ben allenati, il giro del Sassolungo è l´escursione mountain bike Val Gardena che fa per voi, in quanto esso vi permette di conoscere tutte le sfaccettature dell´ambiente montano in Val Gardena. Si parte dal Passo Sella e il dislivello è di circa 200 metri; nonostante il dislivello ridotto, questa gita in mountain bike è da considerarsi adatta a chi conosce davvero bene l´ambiente montano, sia per il tracciato in alta quota, che per le condizioni climatiche. Il giro del Sassolungo si puó effettuare sia in senso orario che antiorario e l´escursione dura circa 5 ore. In quota ci si puó arrivare anche grazie agli impianti di risalita, che funzionano anche in estate; la stazione della cabinovia si trova nelle immediate vicinanze del rifugio Toni Demetz, un importante punto di riferimento.

    • mountainbike Merano

      Le gite mountain bike Merano sono un ottimo modo per conoscere la cittá di cura per eccellenza dell´Alto Adige e i suoi dintorni, non solo le localitá turistiche di montagna come Scena, Tirolo, Marlengo e Lagundo, ma anche il Parco Nazionale del Gruppo del Tessa. Anch´esso offre vari itinerari per escursioni in mountain bike per tutti i livelli. Altre mete per le gite mountain bike Merano e dintorni è la vicina Naturno, che offre tantissimi itinerari in mountain bike che si snodano verso la Val Venosta;

      per le famiglie, sono particolarmente consigliabili i percorsi facili lungo l´Adige. Naturalmente, i percorsi mountain bike Merano possono anche partire dalla cittá stessa, irradiandosi nei dintorni; ad esempio, da Merano è possibile spingersi in bicicletta fino a Malles, una localitá della Val Venosta distante 60 km.

      Escursione in bicicletta: la conca di Merano
      Tempo di percorrenza: cinque ore
      Punto di partenza: Naturno
      Informazioni: Associazione turistica di Naturno. Tel.: +39 0473 66 60 77. Fax: +39 0473 66 63 69
      Punto di arrivo: Naturno
      Come arrivare: A22 del Brennero, uscita Bolzano Sud. Seguire per la Val Venosta

      Da Naturno, è possibile conoscere la Conca di Merano in mountain bike, percorrendo il Lungoadige, attraversando localitá turistiche in montagna come Plan e Rablá. Oltre Lagundo si trova l´indicazione "pista ciclabile" e si attraversa il ponte di legno fino alla birreria Forst. Arrivati a Marlengo, una localitá turistica che si trova proprio davanti alla birreria Forst, si continua in direzione di Castel Monteleone. Si prosegue fino al locanda Tschigg, per poi ritornare verso Naturno, sempre attraversando Rablá e Plaus, sempre seguendo il tracciato lungo l´Adige. Questa gita ha un tempo di percorrenza di circa cinque ore e il percorso è lungo in tutto 42 km. Il periodo migliore per effettuare questa gita va da marzo a ottobre; il dislivello è di 1100 metri e la difficoltá è di livello medio.

    • mountain bike Val Venosta

      Un classico delle gite mountain bike in Alto Adige: la Val Venosta, con la Via Claudia Augusta e il Lago di Resia! La gita mountain bike Val Venosta piú classica è quella che da Merano porta fino a Malles; lungo il corso dell´Adige si trova appunto una pista ciclabile che congiunge Malles con Merano. La Val Venosta è celebre come meta di mountain bike anche per via dei suoi percorsi facili, adatti alle famiglie con bambini, che si trovano specialmente nei dintorni di Naturno, una localitá della Bassa Val Venosta celebre per il suo clima soleggiato.

      Infatti qui il sole splende per 315 giorni all´anno! Ma anche nella parte alta di questa valle le vostre vacanze mountain bike Val Venosta saranno indimenticabili, in quanto qui sono disponibili sentieri escursionistici molto interessanti come ad esempio quelli attorno al lago Resia, dai quali è possibile spingersi in Austria o in Svizzera; oppure, un´altra gita molto apprezzata è quella che da Sluderno porta a Glorenza.

      Escursione in bicicletta: l´ Alta Val Venosta
      Tempo di percorrenza: tre ore
      Punto di partenza: Glorenza
      Informazioni: Associazione turistica Val Venosta. Tel 0039 0473 620480 ; Fax 0039 0473 620481
      Punto di arrivo: Glorenza
      Come arrivare: A22 del Brennero, uscita Bolzano Sud. Seguire per la Val Venosta

      Questa escursione mountain bike Val Venosta parte da Glorenza, una delle sette cittá medievali dell´Alto Adige, conosciuta anche per essere la cittá piú piccola d´Italia e arriva a Sluderno. L´escursione tra andata e ritorno misura 45 km e il dislivello medio è di circa 200 metri. Da Glorenza si parte, per arrivare nei dintoni di Spondinga; si prende poi una strada di campagna in direzione di Lasa, famosa per le sue albicocche e il suo marmo bianco. Arrivati a Lasa, si costeggia la ferrovia, fino a Covelano, un paese alle porte di Silandro, il principale centro della Val Venosta. Per il ritorno, si puó prendere la strada che passa per il paesino di Oris e ripercorrere la strada statale fino a Spondinga. Per ritornare a Glorenza, si puó prendere un percorso alternativo che passa in mezzo ai laghetti.

Il Meteo in Alto Adige
Sabato
Sabato
8°C / 17°C  
Domenica
Domenica
2°C / 19°C
Lunedì
Lunedì
  3°C / 19°C
it
Italiano
  • Vacanze a tema
  • Sport estivo
  • Sport invernali
  • Destinazione
  • Alloggi
  • Tempo libero
  • Alto Adige