• Vacanze Gourmet

    • Le specialità in Alto Adige em i deliziosi ravioli ripieni di spinaci, i gröst alla contadina, gli gnocchi di formaggio, la zuppa al vino bianco e lo schüttelbrot, la sottile schiacciatina di segale? Per la sua varietà gastronomica è un irresistibile richiamo per i buongustai. Tutte le valli e le aeree turistiche hanno da offrirvi squisite specialità Tirolesi, sempre preparate con molto amore. E siccome le tradizionali ricette gourmet tirolesi si sposano armonicamente con influenze italiane e internazionali, potrete trovare sul menù stuzzicanti accostamenti come lo speck con graukas, il formaggio grigio, insieme alla pasta al pesto, la zuppa di coda di bue insieme all'ossobuco con risotto allo zafferano e infine il tiramisù insieme alla pira servita con mousse di susine. Le portate gourmet vengono sempre accompagnate con ottimi vini tirolesi e internazionali, che completano le vostre vacanze in montagna all'insegna del gourmet in Alto Adige.

    • In gennaio ad esempio va in scena a Castelrotto "Le antiche ricette dei banchetti nuziali", avente come tema il matrimonio contadino. Da non perdere sono inoltre: "La settimana della buona cucina della Valle Isarco" in marzo, "Le settimane degli asparagi di Terlano" in maggio e aprile, "La Festa della mela della Val Venosta" in luglio o le "Settimane della degustazione del vino della Bassa Atesina" in ottobre. Tutto l'anno vengono servite tipiche prelibatezze gourmet di stagione, appena raccolte dal campo o dal bosco: dalle specialità al dente di leone a piatti saporiti a base di funghi fino alle squisite caldarroste, che come vuole la tradizione del "törggelen" vengono gustate in autunno con il vino novello e il mosto dolce, insieme a piatti gourmet a base di carne o ai canederli. Non lasciatevi sfuggire queste ghiottonerie.

    • Semplicità e temperamento rendono la cucina tirolese un'esperienza unica! Oggi l'alimentazione contadina di una volta è ingentilita con nobili ingredienti e, grazie a una leggera influenza della cucina internazionale, viene reinterpretata secondo il gusto moderno. Durante il vostro soggiorno presso uno degli eccellenti hotel dell'Alto Adige avrete modo di sperimentare in prima persona le creazioni gourmet della cucina locale, in cui la tradizione si sposa con la modernità. Ma nelle vacanze gourmet non si mangia soltanto nelle eleganti sale dei ristoranti. Dopo una lunga escursione sulle Dolomiti o dopo una sciata e vi consigliamo di fare una sosta in una malga, per la tipica merenda tirolese. Qui su un tagliere di legno vi verrà servito del bergkäse, dal gusto intenso e penetrante, dello speck saporito e del croccante schüttelbrot. Riacquisterete così le forze per una nuova avventura.

it
Italiano
  • Vacanze a tema
  • Sport estivo
  • Sport invernali
  • Destinazione
  • Alloggi
  • Tempo libero
  • Alto Adige