• Silandro

    • silandro

      Silandro e un paese idilliaco è situato nel cuore della Val Venosta e si contraddistingue per i suoi pittoreschi frutteti e l'imponente scenario dell'Ortles e Cevedale.

    • Un'ottima idea per le vostre vacanze Silandro sono i soggiorni in agriturismo; ce ne sono tantissimi di essi sul Monte Sole e sul Monte Tramontana, oltre agli alberghi in montagna "tradizionali"! Ne troverete anche nelle seguenti frazioni... A Silandro, capoluogo della Val Venosta, potete vedere molte usanze tipiche altoatesine rimaste qui molto vive, perché questa valle è tuttora una delle più tradizionali e tranquille dell'Alto Adige. Silandro è anche un'importante località per la frutticoltura, in quanto sede di uno dei più importanti consorzi europei di coltivazione di mele; potete percorrerle a piedi oppure in bicicletta, specialmente in primavera, quando i meleti sono in fiore. Un'altra attività che potete praticare a Silandro sono le gite in bicicletta oppure il trekking a cavallo, in quanto per questa cittadina passa la famosa Via Claudia Augusta, che collega Merano col Passo Resia; se preferite cavalcare, potete rivolgervi al titolare del vostro agriturismo. A Silandro in autunno, potete partecipare a un Törggelen tipico, nel corso del quale potete assaggiare tante specialità tipiche altoatesine!

    • Silandro estate significa esplorare le montagne che circondano questa cittadina, il Monte Sole, dove si trovano frutteti e castagni e il Monte Tramontana, dove si trovano molte conifere; gli appassionati di mountain bike possono spingersi fino a Merano oppure al Passo Resia grazie all'antica Via Claudia Augusta, la strada romana che congiungeva il Nord col Sud. Chi cerca un'escursione semplice può intraprenderne una fino allo "Schlandersberg", il castello che domina la cittadina. L'estate in Val Venosta è meravigliosa, ma merita anche la primavera, in quanto qui il sole è già caldo e i meli sono in fiore. Essi spandono un profumo celestiale; quindi una pedalata o un'escursione sotto i meli è assolutamente da non perdere! "Silandro estate" non vuol dire che questa stagione terminerà nel mese di settembre, ma può prolungarsi fino a metà novembre; la Val Venosta è una vallata particolarmente soleggiata e infatti qui il clima rimane mite fino ad autunno inoltrato. Ecco quindi le famose castagnate altoatesine, i "Törggelen", nel corso del quale potete assaggiare lo speck, formaggi, i vari tipi di pane e i frutti dell'autunno, primi fra tutti le mele e le castagne!

    • Il comprensorio sciistico più vicino per il vostro inverno Silandro è quello della Malga Tarres, situato nella vicina località di Laces. Essa è completamente compresa nel famoso Parco Nazionale dello Stelvio e offre 10km di piste da sci, 2 asili sulla neve, una pista per slittini, un campo del ghiaccio, un trampolino lungo 25 metri di neve naturale. La Malga Tarres è inoltre una delle mete preferite dalle famiglie con bambini, per via dei servizi offerti a loro. Gli slittinisti saranno contenti di sapere che qui si sono disputati i Mondiali del 2005 di questo sport. Se invece siete fans del fondo e del biathlon, potete praticare questi sport in Val Martello, una delle vallate secondarie della Val Venosta. In Val Martello si trova inoltre un centro di fondo che offre 12 km di piste da sci con vari livelli di difficoltà; qui inoltre è possibile ottenere la "Carta Müstair", un biglietto stagionale valido per tutti i centri di fondo della Val Venosta. La pista da slittino "Hölderle" è lunga 2,5 km ed è anche illuminata alla sera. I fans dello scialpinismo non solo possono contare su vari itinerari per il loro sport preferito, ma possono anche assistere al "Trofeo Marmotta", una gara valida per le qualificazioni mondiali di questo sport.

it
Italiano
  • Vacanze a tema
  • Sport estivo
  • Sport invernali
  • Destinazione
  • Alloggi
  • Tempo libero
  • Alto Adige