• Selva dei Molini

    • selva dei molini

      Ecco i gironi di relax in montagna tra mulini, ruscelli di montagna e con un fantastico panorama sulle Alpi dello Zillertal, i due paesini Selva dei Mulini-Lappago sono la meta ideale.

    • Con le vacanze a Selva dei Molini (1220 metri) spotrete soggiornare in uno dei tanti agriturismi che si trovano in questa cittadina; tutti sono aperti tutto l'anno e sono ideali per le vacanze famiglia oppure in compagnia dei vostri amici a quattro zampe. Selva dei Molini in estate offre tante possibilità di escursioni in montagna facili oppure impegnative, percorsi in mountain bike, la pesca, il rafting e la canoa etc. In inverno, è possibile sciare nel vicino comprensorio sciistico dello Speikboden, situato nelle vicinanze di Campo Tures. Esso è aperto da novembre ad aprile e oltre allo sci si possono anche praticare: lo scialpinismo, magari capitanati da Hans Kammerlander, le escursioni con le racchette da neve, lo sci di fondo nelle vicinanze di Riva di Tures o proprio a Selva dei Molini, lo slittino, il "Rennböckl" e il pattinaggio sul ghiaccio. Gli ospiti più raffinati potranno giocare a golf su un campo innevato sempre a Campo Tures! I più temerari possono praticare lo snowrafting oppure le arrampicate sulle torri di ghiaccio e le cascate ghiacciate...la Valle Aurina è infatti la Mecca degli sport estremi in Alto Adige!

    • Selva dei Molini sport estivi per poter scegliere tra vari percorsi trekking, dai più facili, come ad esempio il "Sentiero dell'Acqua", ai più impegnativi, come quella al Rifugio Ponte di Ghiaccio, alla Punta Bianca o al Gran Pilastro. Selva dei Molini si trova infatti ai piedi delle Alpi dello Zillertal e le cime di esse superano tranquillamente i 3000 metri! Un tragitto trekking di media difficoltà è quello per il lago Neves, passando per la frazione di Lappago; esso è lungo circa 5km e la strada è ripida e stretta. Il lago è molto suggestivo dal punto di vista paesaggistico... nessuno direbbe che è un lago artificiale! Un sentiero a tema molto amato dalle famiglie con bambini negli immediati dintorni di Selva dei Molini è "La forza dell'acqua", un percorso circolare attorno al lago artificiale di Selva, che continua attraverso la gola di Lappago e poi verso il lago di Neves; esso può essere percorso in ogni periodo dell'anno; lungo il percorso vi sono inoltre delle tavole che spiegano la storia della valle, come ad esempio la presenza dei mulini qui nel passato; qui si macinavano infatti molti cereali. Ecco perché il paese si chiama così! Ogni giovedì, da giugno a settembre, lungo questo percorso hanno luogo visite guidate.

    • Sport invernali Selva dei Molini dove potrete sciare nel comprensorio sciistico di Monte Spico, dove sono presenti piste da sci per tutti i livelli di difficoltà, servite da 7 impianti di risalita, aperto da novembre ad aprile. Ogni mercoledì sera alle 21 ha inoltre luogo lo skishow dei maestri di sci sullo Speikboden, da dicembre a marzo. Il fondovalle si trova a 950 metri di altitudine, mentre la cima è a 2400 metri; in questo comprensorio sciistico è possibile anche praticare i seguenti sport: sci di fondo a Selva dei Molini o a Riva di Tures, scialpinismo magari in compagnia di Hans Kammerlander, lo slittino; è possibile praticare questo sport anche di sera, in quanto ogni martedì questa pista, lunga 5 km, è aperta dalle 19.30 alle 22.00. Gli appassionati di pattinaggio sul ghiaccio possono contare su 7 stadi del ghiaccio oppure anche provare il curling, ovvero i birilli sul ghiaccio, uno sport che richiede molta calma e concentrazione. Gli ospiti più raffinati potranno giocare a golf su un campo innevato che si chiama appunto "white" e dove la pallina è colorata. I più temerari possono arrampicare sulle cascate o sulle torri di ghiaccio, volare in parapendio o provare lo snowrafting, lanciandosi a 100km sulle piste da sci.

    • Selva dei Molini con i bambini per trascorrere una rilassante vacanza in agriturismo, dove i bambini potranno fare la conoscenza degli animali della fattoria ed esplorare la natura. In estate, un classico delle escursioni per famiglie è il sentiero "La forza dell'acqua", specialmente attorno al lago di Selva dei Molini, in quanto il tragitto completo richiederebbe 5-6 ore; il sentiero intorno al lago è facile e corto. Un'altra area molto amata dalle famiglie è quella intorno al lago di Meggima, dove i bambini possono contare su un parco giochi, campo di calcio, campo di pallavolo, altalena, sabbia per giocare, ecc. Ai bambini piaceranno molto i tabelloni lungo la strada che raccontano la storia della vallata e le spiegazioni riguardo all'acqua, alla sua forza, a come può essere utilizzata, ecc. Dal 2011 è inoltre aperta la pista di slittini su rotaia sul Klausberg, nei dintorni della località sciistica di Cadipietra...a dire il vero questa attrazione è ideale per grandi e piccini! In inverno si può invece contare sugli "asili sulla neve" del comprensorio sciistico dello Speikboden e sul "Family Park Tamarix", dove si trova un nastro trasportatore che permette di salire e scendere dal pendio, avvicinandosi allo sci!

Il Meteo in Alto Adige
Domenica
Domenica
6°C / 19°C  
Lunedì
Lunedì
2°C / 18°C
Martedì
Martedì
  3°C / 21°C
it
Italiano
  • Vacanze a tema
  • Sport estivo
  • Sport invernali
  • Destinazione
  • Alloggi
  • Tempo libero
  • Alto Adige