• Scena

    • scena

      Il paese di Scena è situato in posizione pittoresca su di un pendio soleggiato sopra la conca valliva di Merano e l'imbocco della Val Passiria.

    • Le vacanze a Scena nella località turistica, situata nelle vicinanze di Merano, è una delle località più soleggiate della Regione nel nord Italia, dove perfino un arciduca austriaco nel XIX secolo volle abitare ed esservi addirittura sepolto! Il castello dove abitava, appunto Castel Scena, ospita un'antica collezione di armi antiche, di ritratti, tra cui uno di Andreas Hofer, conosciuto personalmente dall'arciduca Giovanni d'Austria. L'interno è ancora arredato con oggetti antichi; il castello è ora proprietà dei conti del Tirolo, discendenti dell'arciduca. Godendo di tante giornate di sole l'anno, a Scena crescono piante tipicamente mediterranee come palme, fichi, cipressi e tanti tipi di frutta...il luogo ideale per le vostre vacanze in montagna! Scena è famosa come meta di vacanze escursionistiche in estate, come ad esempio sul Monte Ivigna, lungo le antiche rogge per l'acqua - i Waalwege- oppure le Parco Naturale del Gruppo del Tessa; un altro sport che si può praticare qui è l'equitazione. Addirittura un albergo Scena ha dei cavalli di sua proprietà, dove è possibile sia imparare a cavalcare che scoprire questa cittadina e i suoi dintorni. Niente paura: i cavalli sono avelenghesi, famosi per essere appunto molto docili e tranquilli!

    • Nel corso dell'estate Scena offre molti tracciati escursionistici per tutti i livelli di esperienza, dai più semplici, adatti alle famiglie con bambini, come ad esempio le antiche rogge che portavano l'acqua alla Val Venosta, fino a quelle più difficili, dove è necessaria una buona preparazione fisica, come ad esempio quella ai laghi di Sopranes, in Val Passiria. Scena è inoltre situata nel Parco Naturale del Gruppo del Tessa, uno dei parchi naturali più interessanti dell'Alto Adige; nel fondovalle è presente una natura mediterranea caratterizzata da viti, cipressi e palme, mentre in alta quota sono presenti fiori e piante tipici del clima nivale. Se per le vostre vacanze estate Scena scegliete un "Wanderhotel", potete contare su guide alpine specializzate, almeno 4 escursioni guidate a settimana, trattamenti a misura di escursionista; grazie ai programmi trekking del vostro albergo, potete esplorare anche la Val d'Ultimo e la Val Passiria! Nel corso delle vostre vacanze estive Scena potete anche andare in bicicletta lungo l'Adige utilizzando il tracciato della Via Claudia Augusta se non siete ben allenati...oppure rivivere le emozioni del Giro d'Italia al Passo Rombo e al Passo Palade, se siete fisicamente ben preparati!

    • Per le vostre vacanze info invernali Scena potete praticare il vostro sport preferito nell'area sciistica di Merano 2000, situata ad Avelengo; quest'altra località dista 11km da Scena. Una manifestazione molto amata è la fiaccolata sugli sci, che ogni volta che ha luogo, richiama molti spettatori. Qui è possibile praticare vari sport invernali: sci da fondo, slittino, escursioni con le ciaspole, scialpinismo, oltre al normale sci da discesa! In questo comprensorio sciistico è anche possibilesciare alla sera, grazie alle piste illuminate! Altre destinazioni per praticare il vostro sport preferito sono: la Val d'Ultimo, dove è presente il comprensorio sciistico "Schwemmalm", nel quale si allenano varie squadre nazionali in incognito; Plan, in Val Passiria, dove è possibile arrampicarsi sulle torri di ghiaccio, pattinare, intraprendere escursioni a cavallo sia in slitta, sia esplorando il paesaggio imbiancato. Un'altra meta per il vostro inverno Scena è la Val Senales, dove si scia su un ghiacciaio...e dove è anche possibile sciare in estate, se non volete spingervi fin nell'emisfero australe per praticarlo tutto l'anno!

    • Le vacanze bambini Scena saranno all'insegna del divertimento per tutta la famiglia se saranno prenotate presso i "Familienhotels": a Scena ce ne sono ben tre! Qui i più piccoli potranno contare su tante iniziative per loro: menù "a misura di bambino", stanze con scalda pappa e fasciatoi, escursioni a piedi e a cavallo apposta per i bambini, pittura su stoffa, lavori con la creta, ecc. I bambini potranno sperimentare l'equitazione sui cavalli avelenghesi, famosi per essere molto docili e tranquilli. Una meta molto amata dai bambini è Castel Tirolo, in quanto qui vengono curati i rapaci feriti o ammalati; inoltre è possibile "conoscere" questi uccelli da vicino! In inverno, i bambini potranno contare sui vari "asili sulla neve" e su lezioni di sci dai 6 anni in su, tenute da maestri molto preparati e che hanno molta esperienza nel "trattare" con loro. Un altro divertimento invernale è lo slittino, su apposite piste. Un'altra attrazione che piacerà ai più piccoli è l' "Alpinbob", la pista su rotaie più lunga d'Italia, per sentire l'ebbrezza della velocità; qui i bambini sotto i 10 anni devono venir accompagnati da un adulto, mentre dai 10 anni in su possono scendere da soli.

    • Se si parla di "benessere Scena" si pensa spesso in quanto la famosa città di cura è molto vicina. Le famose Terme, famose fin dai tempi di Sissi per l'efficacia delle loro acque terapeutiche, sono state riaperte nel 2005, con un grande successo di pubblico. Queste acque termali curano tantissimi disturbi in maniera del tutto naturale e lo stabilimento è convenzionato col Servizio Sanitario Nazionale. Presso le Terme potrete sperimentare i trattamenti del benessere alpino, come ad esempio quelli alla castagna, alla lana, alle mele e all'uva. Oltre che sulle famose Terme, potete contare su tanti alberghi benessere Scena, dove si può scegliere tra tanti tipi di trattamenti, come ad esempio quelli esotici, alpini e orientali: hammam, vasche idromassaggio, piscine scoperte e coperte, linfodrenaggio, massaggio sportivo, massaggi parziali o "total body", trattamenti anti-cellulite e ringiovanenti. Molto spesso il wellness a Scena è spesso combinato con lo sport, è il caso dell'iniziativa "Terme & Sci", che permette di sciare alla mattina e al pomeriggio di trascorrere 3 ore alle Terme, oppure i "Golf Hotels", dove oltre a giocare a golf potete contare su trattamenti viso e corpo "a misura di golfista".

    • L'Arciduca Giovanni d'Austria è stato un personaggio storico molto legato a Scena...tanto da volervi essere sepolto! Questo nobile austriaco decise di abitare qui, lontano da Vienna, per essere più vicino al popolo, probabilmente sull'esempio di suo padre, Leopoldo II, principe di Toscana; infatti qui vennero applicati per la prima volta nel mondo i principi illuministi di Cesare Beccaria in materia di diritto penale. Questo arciduca si prodigò molto infatti per la gente comune, specie nel campo dell'istruzione: a lui si devono infatti la fondazione dell'università tecnica di Graz, quella della fondazione della "Società di Mutua Assistenza contro l'incendio", quella della "Cassa di Risparmio della Stiria", la fondazione dell'Università della Montagna di Löben. Il suo atteggiamento liberale lo "trasformò" in un imprenditore; inoltre, volle sposare una borghese, cosa molto singolare a quei tempi. Ciò lo pose in conflitto con la famiglia, che ammise sua moglie Anna solo nel 1844 tra la nobiltà, grazie a suo fratello Francesco II, anche lui caratterizzato da una personalità straordinariamente moderna. L'erede dell'arciduca Giovanni, nato nel 1845, divenne Conte di Merano e i suoi discendenti abitano tuttora a Castel Scena.

Il Meteo in Alto Adige
Giovedì
Giovedì
2°C / 20°C  
Venerdi
Venerdi
-4°C / 20°C
Sabato
Sabato
  2°C / 16°C
it
Italiano
  • Vacanze a tema
  • Sport estivo
  • Sport invernali
  • Destinazione
  • Alloggi
  • Tempo libero
  • Alto Adige