• San Candido

    • san candido

      San Candido con escursioni in bicicletta! gustarvi le gite in montagna con i "Monti Pallidi", tanto che anch'esse sono comprese nel "Patrimonio Culturale dell'Umanità" dell'UNESCO

    • Vacanze a San Candido stupenda località per giornate sciistiche le più famose e amate delle Dolomiti, a causa dell'alta qualità delle sue strutture alberghiere, dove potete trovare il meglio dell'organizzazione tirolese combinato col meglio della cordialità mediterranea. San Candido si trova a 1715 metri di altitudine e fanno parte di essa le frazioni di Versciaco, Prato alla Drava e Monte San Candido. La tradizione turistica di San Candido risale al XIX secolo, quando qui venivano sfruttate le sue acque terapeutiche per fini termali; tra i frequentatori illustri di questo stabilimento termale c'era l'Imperatore d'Austria in persona. Ora questi bagni termali sono caduti in disuso, ma l'acqua di San Candido viene imbottigliata e venduta. La tradizione turistica di questa cittadina continua tra le due guerre; uno dei suoi frequentatori illustri era il duca d'Acquarone, ministro della Real Casa. Il vero boom economico si ottenne negli anni Sessanta. Ora San Candido è molto famosa come meta in bicicletta ed per le escursioni in estate, in quanto essa è compresa nel Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto.

    • San Candido estate è soprattutto escursioni in bicicletta e a piedi nel Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto; qui infatti si trovano le famose Tre Cime di Lavaredo, uno dei massicci montuosi più famosi non solo dei "Monti Pallidi", ma di tutto il mondo, tanto che anch'esse sono comprese nel "Patrimonio Culturale dell'Umanità" dell'UNESCO. Le escursioni in montagna possono essere per tutti i gusti: da quelle facili, come ad esempio tra il maso Melhof e il maso Stauderhof, a quelle difficili, come quelle sulla Cima Piccola, caratterizzata dallo "Spigolo giallo"; la Cima Grande è invece il "banco di prova" degli alpinisti estremi. Le escursioni sulle Dolomiti di Sesto a piedi più impegnative sono anche: il "giro delle Tre Cime di Lavaredo", quella che dalla Val di Dentro si spinge fino in Valle di Landro passando per la Forcella del Lago e quella che passa vicino alla Cappella del Bosco e alla baita del Cacciatore per poi terminare a Versciaco. In estate per anche intraprendere tante escursioni in bici; un classico è la "Dobbiaco Lienz", oppure il "Giro Panoramico del Monte San Candido". Le gite in mountain bike di media difficoltà sono: quella alla Malga San Silvestro, la San Candido- Brunico, dalla Val Campo fino al Rifugio Scarpieri. Un'escursione difficile è quella lungo la pista per slittini del Monte Baranci.

    • Quando si parla di vacanze sci San Candido si ha spesso in mente le piste da sci "Baranci" e "Monte Elmo". La prima arriva fin quasi in paese ed è molto comoda da raggiungere; naturalmente la famosa San Candido fa parte del comprensorio sciistico "Dolomiti SuperskI", il più grande e moderno del mondo. Altri sport invernali che si possono praticare qui sono: carving, snowboard, sci fuori pista, scialpinismo, escursioni con le ciaspole, lo slittino. I fondisti hanno a disposizione meravigliose piste di fondo, dove spesso si sono disputati i campionati mondiali di questo sport. Le piste da fondo sono anch'esse racchiuse in un comprensorio sciistico molto ben attrezzato, il "Dolomiti Nordic Ski", che si estende tra Alto Adige, Veneto e Austria. Per chi vuole godersi la pace della natura e i paesaggi innevati, può prendere parte a delle escursioni invernali guidate. Altri sport invernali praticabili a San Candido sono: il pattinaggio sul ghiaccio e il curling, o birilli su ghiaccio, uno sport che richiede molta calma e concentrazione. I più romantici possono prenotare una slittata al chiaro di luna su una slitta trainata da cavalli.

    • La cittadina di San Candido è mun ideale zona turistica per le famiglie sotto il segno del divertimento e molte iniziative sono pensate per loro; ad esempio presso il Museo Dolomythos si trova una sezione che illustra le leggende locali, di cui una è molto cara ai sancandidini: quella della lotta dei giganti Huno e Hauno. A sud della città, su una collinetta, si trova un bel parco-giochi inserito in un suggestivo bosco di larici. In estate i bambini potranno divertirsi sull'alpine coaster Haunold, aperto da giugno a settembre; i bambini dai sette anni in su possono salirvi da soli, mentre i più piccoli devono stare in braccio a un adulto. La pista è lunga 1,7km, ha una pendenza massima del 40% e ha un dislivello di 314 metri ... reggetevi forte! Si trovano anche alberghi per famiglie, uno a San Candido, l'altro a Sesto, in modo da accontentare tutta la famiglia: tanti giochi per i più piccoli e tanto relax per mamma e papà. Un'altra idea per le vostre vacanze famiglia sono gli agriturismi, dove i bambini possono scoprire la campagna, notando che la vita dei bisnonni, prima dei video-giochi e della TV, non era per nulla noiosa...anzi!

Il Meteo in Alto Adige
Domenica
Domenica
6°C / 19°C  
Lunedì
Lunedì
2°C / 18°C
Martedì
Martedì
  3°C / 21°C
it
Italiano
  • Vacanze a tema
  • Sport estivo
  • Sport invernali
  • Destinazione
  • Alloggi
  • Tempo libero
  • Alto Adige