• Rio di Pusteria

    • rio di pusteria

      Vivete un'indimenticabile soggionrno a Rio di Pusteria, idilliaco paesino all'imbocco incorniciato dalle Dolomiti.

    • Le vacanze Rio Pusteria sono davvero per tutti i gusti: benessere, famiglia, escursionistiche, sciistiche ... potete prenotare il vostro soggiorno a Rio di Pusteria troverete sempre qualcosa di interessante da fare! In estate potete intraprendere varie escursioni sia facili che più impegnative, ad esempio girando attorno alla "Chiusa", percorrendo il "Sentiero dei Tigli" oppure salendo il quota presso la Malga Fanes. Rio Pusteria è un vero e proprio paradiso per i cicloturisti, che potranno scegliere di percorrere la "Ciclabile della Pusteria" sia verso la Valle Isarco che l'Alta Pusteria, arrivando fino a San Candido ... oppure anche fino a Lienz, in Austria! Inoltre in estate qui ha luogo una manifestazione gastronomica "Müllbocha Gossnkuchl", nel corso della quale potrete assaggiare tante specialità tipiche altoatesine. Che ne dite di rilassarvi a Rio di Pusteria in uno dei tanti alberghi benessere secondo i dettami del benessere alpino e/o orientale? Rio Pusteria è anche un luogo molto amato dalle famiglie, grazie alla presenza di un albergo apposta per i più piccoli. In inverno, da novembre ad aprile, potete sciare nel comprensorio sciistico Jochtal- Valles, facente parte del famoso carosello "Dolomiti Superski".

    • Durante le vostre vacanze Rio di Pusteria estate potete intraprendere varie escursioni a piedi e in bici, in quanto questa località sorge sulla "Ciclabile della Val Pusteria"; grazie ad essa potete spingervi fino in Valle Isarco oppure ... fino addirittura a San Candido! Inoltre i cicloturisti potranno contare su un treno per loro, sul modello di quello della Val Venosta, che ha avuto così tanto successo. Le escursioni a piedi per Rio Pusteria estate sono: il Giro della Chiusa, che permette di esplorare questo edificio storico, ideale per gli appassionati di storia e cultura; il percorso vita, ideale per le famiglie e per chi non è ancora molto ben allenato, sulla strada per Valles; il "Sentiero dei Tigli", che da Rio di Pusteria sale ad una fonte e che poi prosegue presso Maranza. Questo sentiero è lastricato in porfido, quindi molto facile, adatto anche alle carrozzine. Chi è ben allenato può spingersi fino alla Malga Fanes, nei dintorni di Valles, godendosi un panorama a dir poco fiabesco. Gli amanti della buona tavola non dovrebbero inoltre farsi sfuggire la manifestazione "Müllbocha Gossnkuchl", che offre molte specialità tipiche altoatesine!

    • Le vostre vacanze invernali Rio di Pusteria avranno luogo presso il comprensorio sciistico Jochtal- Valles, situato al confine tra la Val Pusteria e la Valle Isarco. Esso fa parte del carosello sciistico "Dolomiti Superski", il più grande e moderno del mondo, dove le code sono state abolite, la stagione sciistica dura da novembre ad aprile e le giornate di sole sono 8 su 10. Questo comprensorio sciistico offre ai più piccoli un "asilo sulla neve", che li accetta a partire dai 3 anni in su, mentre per le lezioni di sci vere e proprie sarebbe meglio aspettare i 6 anni. L'altitudine dell'area sciistica è tra i 1400 e i 2500 metri, che ospitano 21km di piste da sci, di cui: 10 km di media difficoltà, 9 km di facili e 2 di difficili; esse sono servite da 10 impianti di risalita. Qui non è possibile solo lo sci, ma anche vari altri sport invernali come: lo slittino, le escursioni con le ciaspole, lo slittino, lo sci da fondo, lo scialpinismo. Ogni martedì sera si tiene la "Danza dei Vampiri", la discoteca sulla neve dalle ore 20 fino alle ore 23 presso la stazione a monte della cabinovia Jochtal, per chi non rinuncia alla "movida" nemmeno quando le temperature scendono sottozero!

    • Un'importantissima testimonianza di Rio di Pusteria cultura e tradizione è la "Chiusa" che sorge presso questa cittadina. Questo edificio storico sorge a circa 2 km dall'abitato e risale al XII secolo; esso aveva funzioni strategiche, sanitarie, politiche, economiche e fiscali e dal 1288 veniva applicato il dazio per passarla, in quanto essa segnava il confine tra le contee di Gorizia e del Tirolo. Rio Pusteria nel 1526 subì anche l'attacco dei ribelli guidati da Michael Gaismair, che però non riuscì a conquistarla; nel novembre 1809 questa fortezza fu anche teatro degli scontri tra l'esercito napoleonico e i ribelli tirolesi. Ora al suo interno ogni giovedì si tiene una mostra aperta al pubblico; qui si tengono anche spettacoli teatrali. Di sera la "Chiusa" è illuminata ... dalla strada fa sempre il suo effetto! Sulla strada che porta alla chiusa si trova anche una cappella che commemora il "battesimo del fuoco" dei Kaiserjäger, nel 1813. Altri edifici storici di Rio Pusteria sono: la tenuta Kandlburg, una delle residenze della famiglia von Wolkenstein, la cappella di San Floriano, la chiesa parrocchiale di Sant'Elena e la residenza Strasshof.

    • Potete trascorrere le vostre a Rio di Pusteria con le vacanze famiglia in un "Familienhotel", il marchio di qualità per gli alberghi per bambini in Alto Adige. Essi garantiscono vacanze serene a grandi e piccini d'estate e d'inverno; i più piccoli impareranno inoltre che la montagna non è per nulla noiosa! Questo albergo a Rio Pusteria è un residence dove i bambini troveranno tutto ciò che serve loro: servizio baby- sitter, visite ai masi, gite nei parchi avventura, gite nei castelli, ecc. Non mancano nemmeno le attività ricreative: pitture su stoffa, cucina, favole, formine di gesso, ecc. L'animazione per i bambini è presente da lunedì a venerdì dalle 09.30 alle ore 17.30...in queste ore mamma e papà potranno sperimentare una pista da sci più difficile oppure un'escursione in montagna tutta per loro. In questo albergo si trova anche un parco giochi, una sabbiera, un mini-zoo, il teatro delle marionette, stanze dei giochi con Lego, ping-pong, calcetto, ecc. Nelle camere sono presenti anche tutto quello che ci vuole per i neonati: vasino, fasciatoio, lettino, seggiolone, prese elettriche protette.

    • Nonostante questa località sembri piccola, potete contare su molti alberghi benessere Rio di Pusteria, dove è possibile soggiornare sia d'estate che d'inverno, prendendosi finalmente del tempo per sé! Naturalmente anche i signori uomini possono ora regalarsi le vacanze benessere ... esistono infatti molti pacchetti wellness apposta per loro e molte case cosmetiche hanno lanciato sul mercato "linee uomo" con molto successo! In questo albergo wellness ci si può sottoporre al linfodrenaggio, al massaggio sportivo, alla riflessologia plantare, ai massaggi sportivi; sono presenti anche il bagno turco, la sauna finlandese e la sauna con la cromoterapia. Le signore sceglieranno anche i trattamenti talassoterapici per combattere la cellulite e per tonificare la pelle: qui si potranno infatti scegliere scrub al sale, impacchi di alghe, maschere di alghe, maschere alle alghe. Non mancano i trattamenti classici del benessere alpino, come lo scrub o il bagno alle erbe di montagna oppure il percorso Kneipp! Se avete bisogno di rilassarvi profondamente dopo una giornata di sport, provate il bagno all'olio fossile; anche se l'aspetto non sembra molto rassicurante, esso è un toccasana contro la stanchezza e i problemi dell'apparato osteo-articolare!

it
Italiano
  • Vacanze a tema
  • Sport estivo
  • Sport invernali
  • Destinazione
  • Alloggi
  • Tempo libero
  • Alto Adige