• Rifiano

    • rifiano

      Cornice molto suggestiva con percorsi trekking, nordic walking a Rifiano, cornice mediterranea al centro di frutteti e vigneti.

    • Quando prenotate le vacanze a Rifiano in questa piccola località turistica situata all'imbocco della Val Passiria sará caratterizzata dal clima mite del Burgraviato; infatti essa dista da Merano 5km. A Rifiano crescono frutteti e vigneti, che sono una cornice molto suggestiva per le tante escursioni in montagna a piedi e in mountain bike. I tracciati escursionistici di Rifiano e dintorni più famosi sono quelli lungo le famose rogge, che anticamente portavano l'acqua alla Val Venosta; ora sono sentieri facilissimi e molto panoramici, adatti anche alle famiglie con bambini e ai fans del Nordic Walking. Rifiano è compresa nel Parco Naturale del Gruppo del Tessa, famoso per i numerosi percorsi trekking, dai più facili ai più impegnativi. Nonostante la sua piccolezza, la località di Rifiano offre anche spunti interessanti per gli amanti della cultura: ad esempio la miniera di Monteneve, la più alta d'Europa, la sua chiesa parrocchiale che tuttora è un luogo di pellegrinaggio, il Museo dei Trattori situato nella vicina località di Caines.

    • Tra le escursioni Rifiano, le più famose è senza dubbio quelle lungo le rogge che portavano l'acqua alla Val Venosta; esse sono molto amate dalle famiglie con bambini e da chi non è ancora ben allenato. Allo stesso tempo, questi sentieri facili permettono di godere di un panorama mozzafiato sulla cittadina, in una cornice mediterranea caratterizzata da frutteti e vigneti. Essendo Rifiano compresa nel meraviglioso Parco Naturale del Gruppo del Tessa, potete contare su molti tracciati trekking; uno molto panoramico ma adatto a chi di montagna davvero se ne intende è quello ai laghi di Sopranes. All'inizio della primavera si può ammirare la fioritura dei meli, grazie alle visite guidate che si tengono dentro i poderi, nel corso delle quali si vengono a sapere tutti i segreti delle squisite mele altoatesine. I gourmet potranno combinare la passione della buona cucina con quello del trekking intraprendendo l'escursione "di maso in maso", nel corso della quale potranno visitare le fattorie altoatesine e conoscerne da vicino le specialità. Chi è ben preparato, da maggio a ottobre può partecipare alle escursioni in alta quota organizzate dall'Associazione Turistica della Val Passiria, oppure esplorare le "Alte Vie" di Merano e di Tirolo, utilizzate nel passato dai contrabbandieri.

    • Se volete trascorrere le vostre vacanze inverno Rifiano, potete prenotare qui il vostro albergo Alto Adige e recarvi a sciare nel comprensorio sciistico di Plan, facente parte del comprensorio sciistico "Ortler Skiarena". Questo comprensorio è piccolo ma molto ben attrezzato, ideale per le famiglie con bambini e i principianti, che qui possono imparare a sciare con tutta calma. Altri sport possibili qui sono: sci di fondo, scialpinismo, escursioni con le ciaspole, arrampicate sul ghiaccio, trekking a cavallo, snowboard, slittino, pattinaggio sul ghiaccio. I bambini dai 3 anni in su potranno contare sugli "asili sulla neve", dove iniziare a prendere confidenza con essa; dai 6 anni in su si può invece cominciare con le lezioni di sci, con maestri ben preparati...ed allenati a "trattare" coi più piccoli! I più temerari possono invece sperimentare le arrampicate sulle torri di ghiaccio...le prime volte sarebbe meglio farsi accompagnare da una guida alpina esperta! Se le vostre vacanze inverno Rifiano hanno luogo all'inizio di dicembre, per "staccare un po'" dallo sport, visitate i famosi Mercatini di Natale di Merano, allestiti sulle rive del fiume Passirio!

Il Meteo in Alto Adige
Mercoledì
Mercoledì
7°C / 16°C  
Giovedì
Giovedì
-5°C / 19°C
Venerdi
Venerdi
  -4°C / 20°C
it
Italiano
  • Vacanze a tema
  • Sport estivo
  • Sport invernali
  • Destinazione
  • Alloggi
  • Tempo libero
  • Alto Adige