• Predoi

    • predoi

      A Predoi d'inverno ed estate! Qui troverete la tranquillità per tutta la famiglia con sport etivo ed invernale, escursioni, rafting e montain bike.

    • Vacanze a Predoi - È il comune più a nord d'Italia, proprio sotto il massiccio della "Vetta d'Italia". In passato questa cittadina traeva il proprio sostentamento dall'attività estrattiva; ora vive di turismo sia estivo che invernale. I turisti sono perlopiù tedeschi e austriaci, ma stanno arrivando anche molti italiani, in quanto questa cittadina è l'ideale per chi desidera vacanze in montagna "tutta natura"; infatti qui potete contare su tanti sentieri escursionistici a piedi in estate e sulle ciaspole in inverno; uno di essi era percorso dai contrabbandieri fino agli anni Sessanta! Un'altra attrazione di Predoi è il suo "Centro Climatico", allestito nella vecchia miniera, ottimo per la cura delle malattie respiratorie. Predoi è inoltre famosa per i suoi lavori di pizzo al tombolo; quando alla fine dell'Ottocento fu chiusa la miniera, fu necessario trovare un'altra fonte di sostentamento per le famiglie rimaste senza reddito; il parroco e i proprietari della miniera istituirono una scuola per insegnare alle donne l'arte del pizzo al tombolo; è ancora possibile seguire dei corsi in estate, in quanto questa scuola funziona ancora!

    • La vostra estate Predoi sarà sotto il segno dell'escursionismo, in quanto questa cittadina è tutta compresa nel Parco Naturale delle Vedrette di Ries- Aurina. Uno di essi era percorso fino agli anni Sessanta dai contrabbandieri; questa forma di guadagno, seppur illegale, contribuiva al sostentamento di molte famiglie. Si contrabbandavano saccarina, tabacco, accendini e petrolio dall'Austria, scarpe, grembiuli, polenta, stoffe e riso dall'Italia. Questo sentiero fu utilizzato anche dagli ebrei austriaci e tedeschi mentre abbandonavano l'Europa per raggiungere la "Terra Promessa"; i carabinieri italiani stessi, mossi a pietà, aiutavano i profughi. Lungo questo sentiero si trova la Malga Tauern, dove riposarsi e complessivamente dura 5 ore; ce ne voleva di coraggio per percorrerlo e arrivare dall'altra parte sani e salvi, specie d'inverno! Un'altra escursione estate Predoi, un po' più semplice è la "Salita dei Minatori", che inizia dalla galleria St. Ignaz e arriva alla Croce Val Rossa. A Casere i turisti meno allenati possono percorrere la "Via Crucis", nel corso della quale possono ammirare la chiesa di Santo Spirito e le stazioni della Passione di Cristo, tutte scolpite a mano. Altri sport per la vostra estate a Predoi sono: arrampicata, parapendio e mountain bike.

    • Le vacanze invernali a Predoi sono per gli appassionati di sci alpino praticare questo sport nel comprensorio sciistico del Klausberg, situato nelle vicinanze di Cadipietra; le piste qui sono perlopiù blu e rosse e si gode una splendida vista su tutte le montagne dell'Alto Adige. Altri sport invernali sono: lo slittino, lo scialpinismo, le escursioni con le ciaspole, lo sci di fondo, il pattinaggio sul ghiaccio e lo snowboard. Ogni mercoledì sera anche sul Klausberg si tiene lo "Skishow", nel corso del quale si possono vedere i maestri di sci disegnare elaborate coreografie sulla neve e i fuochi d'artificio, il tutto accompagnato da bevande calde e musica! L'ingresso è gratuito! Qui di martedì è possibile andare in slittino anche alla sera, dalle ore 19.30 alle 22! A Predoi è anche possibile praticare lo scialpinismo; qui sono infatti presenti 2 itinerari facili; a Casere invece sono presenti 12 itinerari, di vari livelli di difficoltà; questo sport qui è particolarmente suggestivo, con panorami mozzafiato su ben 80 cime che oltrepassano i 3000 metri! Una meta sci alpinistica molto amata è quella sul Pizzo Rosso, adatta a sciatori ben allenati. Un altro sport che si può praticare a Casere è il curling, ovvero i birilli su ghiaccio.

    • Se si dice "cultura e tradizione Predoi" si pensa alla sua antica miniera di rame. Essa iniziò a funzionare nell'Alto Medioevo e continuò fino alla fine dell'800, quando il rame americano invase il mercato europeo; per questo motivo la miniera fu chiusa. Prima di questo evento, Predoi era la capitale europea del rame; la qualità del materiale estratto qui era ottima, tanto che veniva esportato anche in America. Ora questa miniera è diventata un museo, che piace molto ai bambini, in quanto essi la esploreranno grazie a un trenino che li condurrà in giro per le gallerie; qui si potranno vedere i plastici che raffigurano i minatori al lavoro, gli strumenti del tempo, ecc...Chi vuole, può inoltre provare a fare il "cercatore di rame", come i pionieri del Klondike! Vicino alla miniera sorgono i ruderi delle fonderie di rame. Questa miniera in passato attirò molti lavoratori provenienti da varie zone dell'Impero Austro-ungarico e dalla Germania e fu necessario un "Tribunale della valle" per dirimere le controversie tra tutte queste persone; infatti qui lavoravano più di 300 minatori.

    • Le vostre vacanze famiglia Predoi saranno all'insegna della calma e della tranquillità, specialmente se le prenotate in un agriturismo; qui i più piccoli possono scorrazzare per i prati, vedere (forse per la prima volta) da vicino gli animali della fattoria, vedere come si fa lo speck e il formaggio, aiutare il contadino a far scendere il fieno...sembrerà loro di essere saliti sulla macchina del tempo e di essere atterrati ai tempi dei bisnonni! Se i bambini sono fans di Indiana Jones, potete proporre loro di esplorare l'antica miniera di rame di questa cittadina, su un trenino, dove potranno vedere da vicino tutti i paesaggi dell'estrazione del rame, anche con l'aiuto di supporti multimediali. Un'escursione in montagna semplice in estate è la Via Crucis a Casere, dove sorge la chiesa di Santo Spirito, attorno alla quale sono nate molte leggende; le stazioni della Passione di Gesù sono state scolpite dagli allievi della scuola di intaglio del legno. Questa gita è utile specialmente ai bambini che si preparano alla Prima Comunione o alla Cresima; se invece le vostre vacanze famiglia Predoi si tengono in inverno, i bambini potranno contare sull'asilo sulla neve "Klausiland" dai 3 anni in su e prendere lezioni di sci a partire dai 6 anni nel comprensorio sciistico di Klausberg, nelle vicinanze di Cadipietra.

    • Per molti "Predoi benessere" è sottoporsi alla speleo-terapia nel centro climatico di questa cittadina, allestito presso la vecchia miniera di rame. Questo centro è aperto da marzo a ottobre e molto indicato per la cura delle allergie, disturbi respiratori, del raffreddore da fieno, dell'asma bronchiale, della sinusite, in quanto l'aria qui è particolarmente pura. Si scende in una galleria a 1100 metri nelle viscere della montagna e la temperatura è di 9°; pertanto è sempre consigliabile portare con sé abiti caldi. Questo centro è inoltre adattissimo alla cura della pertosse; i sacchi a pelo e le coperte vengono distribuite gratis. E' possibile comprare abbonamenti stagionali e le famiglie beneficiano di sconti; è consigliabile presentarsi in ufficio 20 minuti prima dell'ora di inizio della cura. Le persone allergiche possono prenotare le loro vacanze benessere.

it
Italiano
  • Vacanze a tema
  • Sport estivo
  • Sport invernali
  • Destinazione
  • Alloggi
  • Tempo libero
  • Alto Adige