• Pedraces

    • pedraces

      Esaudisca il Suo desiderio più intimo e trascorra una vacanza escursioni a Pedraces- Alta Badia, il paese ideale per rilassarsi e per ritemprarsi e con uno splendido panorama sulle Dolomiti.

    • Per le vacanze a Pedraces in Alta Badia è compresa nel comune di Badia, insieme all'altra frazione di San Leonardo, situate a circa 1300 metri di altitudine. Entrambe queste destinazioni di vacanza Alto Adige sono l'ideale per chi vuole soggiornare sulle Dolomiti in un'atmosfera tranquilla e familiare, scoprendo anche le tradizioni tipiche ladine, che vivono tuttora nelle manifestazioni della "Noza da paur" e della Cavalcata di San Leonardo. Il simbolo di questa frazione è il Sasso Santa Croce, presso il quale si trova una famosa chiesa, dove hanno luogo pellegrinaggi fin dal 1500; tuttora la chiesa è meta di un itinerario culturale e spirituale. Soggiornando qui in inverno è possibile sciare nel famoso comprensorio sciistico "Dolomiti Superski", oppure prendendo parte al famoso giro di scialpinismo sulla Sella Ronda. In estate, si possono esplorare i Parchi Naturali di Puez- Odle e di Fanes-Sennes-Braies. Nonostante la sua atmosfera semplice e familiare, Pedraces e San Leonardo sono delle mete molto consigliabili per i gourmet, in quanto qui non solo è possibile gustare in rifugio i capolavori dei "cuochi stellati", ma anche partecipare a una gita di scialpinismo a carattere gastronomico, lo "Skitour Santa Croce".

    • Le vacanze invernali a Pedraces hanno luogo nel famoso comprensorio sciistico "Dolomiti Superski", il più grande e moderno del mondo, aperto da novembre ad aprile. Pedraces è inoltre un comodo punto di partenza per le gite con gli sci, come ad esempio il giro del massiccio del Sella, la famosa Sella Ronda, oppure lo Skitour Santa Croce, ideale per i gourmet! Oltre allo sci alpino, qui si può praticare: il telemark, il carving, il pattinaggio sul ghiaccio, lo snowboard, lo sci di fondo, lo slittino, le escursioni con le ciaspole anche in "notturna", le escursioni a cavallo sulla neve e le gite con le slitte trainate da cavalli. I più temerari possono sciare sulla superficie ghiacciata del lago di Sompunt, oppure compiere l'eliski. Un'altra idea per l'inverno sono i voli panoramici sulle Dolomiti. Gli appassionati di sci non devono perdersi la gara della Gran Risa a dicembre; in gennaio potete assistere a una gara di skikjöring, uno sport scandinavo che consiste nel farsi tirare sugli sci da un cavallo.

    • Nel corso delle vostre vacanze estive Pedraces potete esplorare i parchi naturali di Puez- Odle e di Fanes- Sennes- Braies, grazie alle escursioni a piedi, alla mountain bike e a cavallo. Un'altra meta di escursioni molto amata è il lago Sompunt; i più temerari possono addirittura farvi il bagno! Nelle vicinanze della seggiovia Santa Croce si trova il lago Lé; il sentiero verso di esso è percorribile perfino coi passeggini; ai bambini piaceranno sicuramente le capre nane allevate lì nei dintorni! Inoltre, qui un sentiero tematico sugli animali del bosco! Altre passeggiate facili per raggiungere Santa Croce hanno un dislivello di circa 600 metri; questo santuario è talmente famoso che è possibile raggiungerlo da ogni parte dell'Alta Badia. Un'altra idea per le vostre vacanze estive Pedraces è il free climbing; qui infatti si trova una delle pareti più appassionanti e difficili delle Dolomiti, a livello 6B. E' quindi necessario conoscere molto molto bene questo sport! Un'altra idea per le vacanze estive Pedraces è l'escursione al santuario di Santa Croce, situato a 2045 metri; all' "Ospizio" per i fedeli potete anche gustare tante specialità ladine e sentire il calore di un'atmosfera familiare!

    • Nonostante Pedraces non sia molto grande, essa offre molte idee per le vacanze famiglia. Un esempio è il parco dei cervi Paraciora, situato presso l'omonimo rifugio. Questo parco si estende per più di 7 ettari e qui si possono ammirare i cervi in libertà; inoltre qui si trovano anche pecore e capre, di proprietà della famiglia che abita in un maso nelle vicinanze del lago Sompunt; questa famiglia accoglie con molta cordialità i piccoli forestieri, offrendo anche loro una merenda. Un altro parco animali nelle vicinanze di Pedraces è quello presso un famosissimo maso che funge anche da ristorante, dove i più piccoli possono trovare galline, cavalli, conigli, capre, pecore, mucche; i più piccoli si divertono soprattutto nella stalla e al mulino. Questa fattoria altoatesina è di proprietà della famiglia Nagler ed è arredata secondo la tradizione ladina. Se le vacanze famiglia Pedraces hanno luogo in inverno, è possibile per i più piccoli contare sulla promozione "Ski Special for Kids"; i bambini sotto gli otto anni non pagano né lo skipass né il soggiorno, mentre albergo e skipass sono scontati del 50% per i bambini sotto il 12 anni; in più, il noleggio sci è scontato fino ai 12 anni!

    • Nonostante la sua piccolezza, anche Pedraces offre ai gourmet tante specialità tipiche ladine, non solo presentate nei masi e negli agriturismi ma anche ... dagli chef stellati nel corso di varie manifestazioni! Un esempio è lo "Skitour Santa Croce", che prevede 8 fermate ai rifugi ladini gustando le specialità tipiche...le signore non devono avere paura, in quanto lo sci è uno sport ad altissimo dispendio calorico! Potrete gustare la vera cucina ladina presso un antico maso, dove gli ingredienti dei piatti sono prodotti artigianalmente. Se volete provare i ristoranti stellati di Corvara e San Cassiano, essi non sono lontani! Nella vicina La Villa, potete addirittura imparare a preparare il vero strudel altoatesino da Maria Canins in persona. Gli sciatori sulle piste di Corvara, Colfosco o Pedraces non troveranno solo panini con lo speck o polenta e gulasch come pietanze, ma vere e proprie creazioni d'autore ... infatti gli chef stellati non lavorano solo nei ristoranti e negli alberghi di lusso, ma anche nei rifugi. Volete qualche esempio? Ravioli di grano saraceno ripieni di petto d'anatra, trota marinata alla grappa di pino, crostini di patate con insalata di mele e crauti, oppure spuma di patate al tartufo. Non ci credete? Prenotate le vostre vacanze invernali Alta Badia e salite in rifugio...

it
Italiano
  • Vacanze a tema
  • Sport estivo
  • Sport invernali
  • Destinazione
  • Alloggi
  • Tempo libero
  • Alto Adige