• Paesaggi e parchi naturali

    • La regione altoatesina mette a disposizione numerosi paesaggi e parchi naturali, in totale l’Alto Adige possiede 8 parchi naturali fra i quali ci sono il parco naturale Puez- Odle, il Fanes- Senes- Braies, il famoso gruppo di Tessa o l’unico parco nazionale: il parco dello Stelvio. I paesaggi protetti spesso appartengono all’area delle Dolomiti o ad altre aree di vacanza come la Val Venosta o Merano. Qui vi aspettano paesaggi e parchi naturali da non perdere, con cime innevate, prati soleggiati e una ricca flora e fauna!

    • parco naturale sciliar catinaccio

      Il Parco Naturale Sciliar- Catinaccio offre una ricca flora e fauna con animali rari come ad esempio l’aquila reale. Il parco naturale é grande 6795 ettari ed é caratterizzato da formazioni alpine singolari come le punte Euringer e Santner dello Sciliar. Il popolare mondo dolomitico del Catinaccio appartiene al Parco Naturale dal 2003 ed offre un vero paradiso escursionistico per amanti del trekking dotati d’esperienza.

      Il „Petz“ é la punta piú alta dello Sciliar, dalla cima si puó godere un singolare panorama, un pó sotto é situata il famoso Rifugio Bolzano, dove si possono gustare specialitá regionali. Anche cime famose della Val Gardena come il Sasso Piatto ed il Sasso Lungo appartengono al parco naturale, come anche l’Alpe di Siusi.

    • parco naturale tre cime dolomiti di sesto

      Questo parco naturale si estende nei dintorni delle famose Tre Cime di Lavaredo ed offre una variata flora e fauna. Il Parco Naturale Tre Cime- Dolomiti di Sesto fu istituito nel 1981, la zona prottetiva si estende sui comuni di Sesto, San Candido e Dobbiaco fino al confine con la provincia di Belluno e comprende una superficie di ben 11.635 ettari. Da nominare sono le singole cime come la Cima Dodici, Undici o l’imponente Monte Popera.

      Dal 2009 le Dolomiti di Sesto fanno parte del patrimonio naturale dell’UNESCO. Inoltre queste cime dolomitiche furono scenario di numerosi combattimenti fra truppe austriache ed italiane durante la prima guerra mondiale. Il Parco Naturale Tre Cime- Dolomiti di Sesto rappresenta un vero paradiso escursionistico ed é popolare anche per chi ama arrampicarsi, meta famosa ed adatta solo agli esperti di questo sport sono appunto le pareti rocciose delle Tre Cime.

    • parco naturale fanes senes braies

      Il famoso Parco Naturale Fanes- Senes- Braies si estende su una superficie gigante di ben 25.680 ettari e comprende numerosi comuni e valli dolomitiche come la Valle di Braies, la Valdaora, Marebbe e la Badia. Il Parco Naturale si estende da Dobbiaco alla Valle di Braies e fino in Alta Badia. La zona prottetiva rappresenta un vero paradiso di trekking, qui si trovano attrazioni naturali come il popolare lago di Braies.

    • parco naturale vedrette di ries aurina

      Il Parco Naturale Vedrette di Ries- Aurina é situato nel nord- est dell’Alto Adige e possiede una superficie di 31.500 ettari, il parco fu istituito nel 1988 e comprende cime alte come il gruppo delle Vedrette o il famoso gruppo Durreck. Qui si trovano piú di 80 cime alte piú di 3000 metri come ad esempio il Monte Collalto o il Monte Nevoso.



      Il Parco Naturale Vedrette di Ries- Aurina confina con il famoso Parco Nazionale „Hohe Tauern“. Nel parco si scontrano la placca continentale africana e la placca europea, per questo la zona ha grande importanza geologica.

    • parco nazionale dello stelvio

      Il Parco Nazionale dello Stelvio si trova nelle Alpi Centrali ed é una delle piú grandi e belli zone prottetive d’Europa. Il parco offre una grande varietá di piante ed animali, dalle zone ghiacciate nel gruppo dell’Ortles Cevedale fino alle malghe e al fondovalle. Il Parco Nazionale dello Stelvio ha una superficie di 130.700 ettari ed confina con il Parco Nazionale Engadin nel nord e al Parco Regionale Adamello nel sud. Il Parco dello Stelvio fu fondato nel 1935.

    • parco naturale gruppo di tessa

      Il Parco Naturale Gruppo di Tessa é il piú grande parco naturale dell’Alto Adige e sicuramente uno dei piú belli grazie alla grande varietá di flora e fauna, la superficie del parco é grande 33.400 ettari. Il Parco Naturale Gruppo di Tessa si estende sui comuni Naturno, Val Senales, Lagundo, Parcines, Rifiano, Tirolo, San Martino e Moso in Val Passiria.


      Cime famose del parco naturale sono ad esempio il Cigot (2998 m) o la Cima Fiammante (3228m) o anche la valle di Sopranes con i famosi laghi di Sopranes. Qui esiste una ricca fauna da macchie a malghe e regioni ghiacciate, inoltre qui vivono anche animali rari come l’aquila reale. Un sentiero escursionistico molto famoso nel Parco Naturale Gruppo di Tessa é l’Alta Via di Merano, lunga 88 km.

    • parco naturale puez odle

      Il Parco Naturale Puez- Odle possiede una superficie di 10.196 ettari e si estende sopra i seguenti comuni altoatesini: Ortisei, Selva Val Gardena e S. Cristina in Val Gardena, San Martino in Badia, Val di Funes, Corvara e Badia. Nel nord il parco naturale confina con il Passo delle Erbe, nel sud confina con il Passo Gardena, mentre ad ovest confina con la Val di Funes e con la Val Gardena, ad est confina con la Val Badia.

      Il Parco Naturale Puez- Odle é situato nelle Dolomiti altoatesine ed é caratterizzato da una grande varietá geologica con cime famose come ad esempio il Col di Poma o il Sass Putia.

    • parco naturale del monte corno

      Il Parco Naturale del Monte Corno é situato nel sud dell’Alto Adige e consiste di ampi boschi, malghe e monti pittoreschi come il Latemar o il Corno Nero. Anche il Corno bianco con la famosa Gola del Rio Bletterbach appartiene alla zona prottetiva. Qui si possono intraprendere gite guidate, il Parco Naturale del Monte Corno é un vero paradiso escursionistico e si estende su una superficie di ben 7000 ettari.

      it
      Italiano
      • Vacanze a tema
      • Sport estivo
      • Sport invernali
      • Destinazione
      • Alloggi
      • Tempo libero
      • Alto Adige