• Mercatini di natale

    • Degli eventi con carattere veramente speciale sono i mercatini di Natale durante il periodo d'Avvento, i quali tingono con luci, fragranze e melodie le piazze e i vicoli in un'atmosfera natalizia invi

    • La tradizione dei mercatini di Natale è ormai parte integrante del periodo dell'Avvento ed una visita è sempre piacevole quanto appagante, soprattutto quando ci si trova in una vacanza sci o nelle ferie invernali. Anche per concedersi una pausa dai preparativi per la festa di natale e dal frenetico viavai delle spese per natale, visitare un mercatino di Natale per trovarsi con gli amici a una tazza di vin brulé è ottimo. Lasciate ripassare i momenti più belli dell'anno trascorso nell'atmosfera natalizia in compagnia di famiglia ed amici. Le fragranze di cannella dei dolci di Natale e il profumo seducente del vin brulé invitano a restare un po' più a lungo di quanto si pensasse rimanerci. Gli stand natalizi hanno un ricco assortimento di delizie culinarie, artigianato e i più vari articoli di regalo. Un magnifico quanto grande albero di Natale è il cuore di ogni mercatino di Natale e, appena scende la sera, dona con innumerevoli luci un chiarore romantico di Avvento alla piazza.

      Sugli numerosi stand anche Lei troverà un regalo, souvenir tipico o un articolo decorativo per Natale, come stelline, candele, figurine per il presepe, palline di Natale disegnate e ornate a mano ed altra decorazione per il Vostro albero di Natale. Come regalo tradizionale per bambini si prestano i giocattoli in legno, anch'essi fatti a mano. Tra ceramica, articoli decorativi e maglierie tradizionali ognuno trova il suo regalo di Natale per genitori, parenti e amici, inoltre anche organizzazioni caritative ed associazioni aprono i loro stand sui mercatini di Natale. Il fascino di questi eventi durante il periodo natalizio, un incanto di melodie, fragranze e luci, trasforma le città e località per qualche settimana in luoghi di festa e gioia. I bambini saranno emozionati dalla visita di babbo natale con la sua banda e sarà difficile di convincerli di tornare a casa.

    • Sui classici e tradizionali mercatini di Natale non manca niente di quello che caratterizza il periodo di Avvento e Natale. Molto spesso vengono esposti presepi sistemati in modo artistico, i quali possono essere anche acquistati. Ognitanto si espone anche un presepe "vivente" e concerti natalizi, che comportano un' ulteriore atmosfera di Natale. Soprattutto artisti delle sculture di legno fanno vedere in vivo la loro bravura, ed è senz'altro possibile di acquistare pezzi pregiati di quest' arte di tradizione locale. Su molti stand vengono offerti l'immancabile vin brulé, caldo succo di mela e la "Feuerzangenbowle", un ponce speciale, cosicché gli ospiti possano sentirsi riscaldati nonostante le temperature invernali.

      L'offerta gastonomica comprende anche delizie culinarie come salsiccie arrostate, canederli ed il tradizionale e gustoso "pane di natale". Sugli stand con ornamenti e decorazione festiva si trova un'abbondante scelta di diversi biscotti di Natale, saporito panpepato e dolci figurine di cioccolato. Non devono mancare i "Christstollen", uno squisito dolce natalizio, le mele al forno e le mandorle arrostite. L'ambiente natalizio viene incorniciato da musica con melodie natalizie, e spesse volte dei cori cantano nella vicina chiesa paroccale. Servizi shuttle e taxi portano i visitatori comodamente ai mercatini di Natale, i quali rimangono aperti fino a Befana. Una visita su questi eventi tipici in una delle località alpine dà una nota particolarmente festiva al periodo di Natale!

      Altri mercatini di Natale in Italia...
      ... li trovate a Verona e provincia, Bologna, Napoli, Trento, Arco, Siena e Milano.

it
Italiano
  • Vacanze a tema
  • Sport estivo
  • Sport invernali
  • Destinazione
  • Alloggi
  • Tempo libero
  • Alto Adige