• Lana

    • lana

      La cittadina di Lana, la favolosa località sud, specialità della cucina con numerose fortezze e castelli

    • Vacanze Lana spesso "vacanze agriturismo", saranno considerate "il frutteto dell'Alto Adige"; infatti qui si trova il Museo della Frutticoltura...ed è il luogo di origine della famiglia Zuegg, che produce tuttora marmellate e succhi di frutta secondo i dettami di qualità e competenza altoatesina! Potete conoscere tutti i segreti della bontà della frutta altoatesina soggiornando anche presso un agriturismo specializzato in questo campo! Lana si trova tra i 250 metri e 1910 metri di altitudine ed è divisa in varie frazioni: Lana di Sopra, Lana di Mezzo, Lana di Sotto, Foiana, Pavicolo. A Lana potrete intraprendere escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo potete esplorare queste due vallate senza alcun problema. Gli ospiti più raffinati potranno inoltre giocare a golf da febbraio a dicembre nel campo da "Gutshof Brandis", da cui si gode una vista spettacolare. Lana è anche una meta interessante in quanto qui si trova un comprensorio sciistico direttamente sul Monte San Vigilio.

    • Insieme a Foiana nella mezza montagna e la montagna di casa Monte San Vigilio (1500 - 1800 metri s.l.m.), Lana costituisce una regione idilliaca su tre livelli che offre innumerevoli possibilità per escursioni che garantiscono meravigliose vacanze a Lana. I sentieri che vi si snodano forniscono la base per favolose escursioni; facile passeggiate e tranquille camminate attraverso pascoli alpini oppure impegnative escursioni d'alta quota, la scelta è vostra. La funivia del Monte San Vigilio vi porta in quota e anche lì si rilevano diversissime possibilità per escursioni. Particolarmente da consigliare le gite ed escursioni nel più grande parco naturale sudtirolese, il Parco Naturale del Gruppo della Tessa, che permette di farvi un'idea del paesaggio culturale ed insediativo altoatesino, caratterizzato da pascoli alpini, masi, canali d'irrigazione e monumenti naturali. Assolutamente da non perdere a Lana è una passeggiata lungo uno dei "Waalwege" (sentieri che costeggiano un ruscello), tipici per questa zona di questa Regione turistica. Con i suoi 12 chilometri, il Waalweg di Lagundo dà un'affiscinante vista sulle montagne circostanti. Ogni vostro desiderio di piacevole escursioni sarà sicuramente soddisfatto. Godetevi una vacanza famiglia a Lana, interamente dedicata al relax e alla distensione. Scegliete una confortevole pensione a Lana e trascorrete una vacanza a misura grazie alla cordiale ospitalità sudtirolese.

    • Un'idea per Lana vacanze estive è la Roggia di Marlengo, un itinerario escursionistico adatto ai bambini e agli ospiti...non ancora allenati! Questo tragitto è molto facile e panoramico; esso è lungo 12 km ed è percorribile in tre ore circa. La roggia collega Marlengo a Lana e passa anche attraverso le località di Cermes, Marlengo e Tel. Questa passeggiata è adatta anche ai bambini, in quanto molto facile e piana, tranne in alcuni punti un po' stretti. Un'altra idea di escursione in montagna semplice è la Roggia Brandis, commissionata dal Conte Brandis nel 1835, per assicurarsi che le sue terre fossero ben irrigate. Questa passeggiata piacerà agli appassionati di golf, in quanto qui si può dare un'occhiata al "green", che si trova ai piedi di un antico castello, dove si può giocare a golf da febbraio a dicembre! Questa roggia è lunga 3,5 km e ci vuole un'ora per percorrerla. Un'altra escursione molto panoramica collega Tesimo, Foiana e Sant'Ippolito; il tempo di percorrenza è di circa due ore e il dislivello di 250 metri...anche questo tragitto trekking è semplice, caratterizzato da panorami molto vari, passando per masi, prati, boschi.

    • Le stupende vacanze invernali Lana potete sciare sul Monte San Vigilio, dove si trovano 39 piste da sci servite19 cabinovie, 6 seggiovie e 6 skilift; esso offre anche tre piste da sci adatte alle famiglie e ai bambini. Le piste da sci misurano in tutto 105 km, di cui: 57 facili, 30 km medie e 28 km di difficili. Qui inoltre si trova una delle funivie più antiche del mondo, che collegavano Lana e il monte già nel 1912. Il Monte San Vigilio è inoltre celebre per essere il luogo da dove sgorgano le acque terapeutiche della città storica, a base di radon e note per le loro virtù calmanti, antisettiche e anti- anafilattiche. Le vacanze invernali Lana potete anche sciare nel comprensorio sciistico, situato nella vicina cittadina di Avelengo, patria dei famosi cavalli avelenghesi. Questo comprensorio è aperto da novembre ad aprile e si possono praticare altri sport invernali, come: sci di fondo, slittino, escursioni con le ciaspole. Il comprensorio offre 40 km di piste da sci da discesa, di cui: 12,5km facili, 25 km di livello medio e 2,5 difficili, servite da 7 impianti di risalita.

Il Meteo in Alto Adige
Mercoledì
Mercoledì
7°C / 16°C  
Giovedì
Giovedì
-5°C / 19°C
Venerdi
Venerdi
  -4°C / 20°C
it
Italiano
  • Vacanze a tema
  • Sport estivo
  • Sport invernali
  • Destinazione
  • Alloggi
  • Tempo libero
  • Alto Adige