• Lagundo

    • lagundo

      Lagundo è situato in una posizione soleggiata ai piedi del Gruppo di Tessa, è la località ideale per le vacanze in primavera e autunno.

    • Fantastiche vacanze a Lagundo! Vi attende una cittadina del Burgraviato a 350 metri di altitudine, famosa tra i fans del "buon bere" grazie presenza della famosa birreria "Forst", chiamata dagli altoatesini "la birra della nostra patria". Qui non solo potrete degustare i vari tipi di birra, ma anche pranzare o cenare presso il caffè terrazza là di fronte, che offre tantissime specialità altoatesine; è possibile anche fermarsi per uno spuntino, magari davanti a un tagliere di speck o di formaggio con lo "Schüttelbrot", il pane dei contadini. Qui si può pernottare anche in tanti agriturismi Alto Adige, oltre che nei tradizionali alberghi. Questa piccola località turistica si divide in due parti, Lagundo e Riomolino, dove si trova una chiesa moderna tra le più belle d'Italia, aperta al culto nel 1997. Questa frazione normalmente viene considerata il vero e proprio centro di Lagundo! In mezzo alle due "parti" di Lagundo si trova la località di Parcines, famosa per la presenza di una cascata il cui salto è di 97 metri e...per aver dato i natali a Peter Mitterhofer, l'inventore della macchina da scrivere! Gli appassionati di storia e arte moderna possono visitare a Tel l'omonimo sbarramento, risalente all'epoca del "Vallo Alpino in Alto Adige", trasformato in opera d'arte moderna dall'artista Matthias Schönweger.

    • Lagundo è spesso chiamato paese giardino per il suo paesaggi tranquilli e riposanti, dove la natura alpina e quella mediterranea si incontrano; una caratteristica di Lagundo sono appunto i frutteti che la circondano, mentre la natura alpina è simboleggiata dalle montagne che la circondano. Proprio sopra Lagundo si trova la famosa "Roggia", che anticamente portava l'acqua di irrigazione verso la Val Venosta, ma ora è uno dei più famosi tragitti escursionistici facili di tutta la provincia. Esso si percorre in 2 ore ed è lunga 5-6 km, da percorrere a piedi oppure secondo la modalità del Nordic Walking; inoltre questa passeggiata è ideale per le famiglie con bambini, per via della sua facilità. Un'altra escursione molto facile porta a Castel Tirolo e il suo dislivello è di 150 metri. Gli ospiti che sono un po' più esperti di montagna possono percorrere l'Alta Via di Marlengo, il cui tragitto è di media difficoltà. Il tempo di percorrenza è 3-4 ore e la stagione migliore per percorrerla è tra aprile e ottobre. Chi invece ha "un fisico bestiale" può esplorare i sentieri in quota del Parco Naturale del Gruppo del Tessa.

    • Nelle vacanze invernali a Lagundo in inverno potrete sciare nel comprensorio sciistico, oppure a Monte San Vigilio a Lana. Entrambi i comprensori sciistici fanno parte del famoso "Ortler Skiarena", che racchiude in sé le zone sciistiche nella parte occidentale dell'Alto Adige...e si può andare da una regione sciistica all'altra grazie allo skipass elettronico. Chi invece preferisce sciare sotto il segno della tranquillità, può raggiungere la Val Passiria, dove si trova il comprensorio sciistico di Plan. Altri sport che si possono praticare in questi comprensori sono: escursioni con le ciaspole, sci da fondo, slittino, scialpinismo. In Val Passiria ci si può anche arrampicare sulle torri di ghiaccio, pattinare, andare in snowboard...e addirittura prendere parte a un'escursione invernale a cavallo. Chi invece vuole sciare fino a maggio, lo può fare in Val Senales, presso il ghiacciaio del Grawand; inoltre questa regione sciistica è il paradiso degli appassionati di snowboard! Chi invece vuole coniugare il benessere con lo sci, può usufruire dell'iniziativa "Terme & Sci": alla mattina si scia mentre al pomeriggio si ha diritto a tre ore di permanenza alle Terme, ciabatte e asciugamano.

    • Le vacanze bambini Lagundo possono avere luogo in uno dei tanti agriturismi in montagna, meglio se certificati col "Gallo Rosso", che significa "qualità"! Qui i bambini potranno fare la conoscenza degli animali della fattoria, specialmente in primavera quando nascono i cuccioli, oppure dare una mano al contadino a raccogliere la frutta o a far cadere il fieno...magari con un piccolo forcone, avendo l'impressione di essere tornati ai tempi dei bisnonni...oppure di essere nella fattoria di Heidi! Magari ai più piccoli potrebbe venire l'idea di cercare Peter e Klara, compagni di avventure di questa famosa pastorella...Inoltre, esistono anche alberghi per famiglie a Lagundo, dove tutto, ma proprio tutto, è a "misura di bambino", come ad esempio i menù, le escursioni in montagna, le stanze, ecc. Un'escursione che piace molto ai bambini è la "Roggia di Lagundo" perché è molto semplice e panoramica; lo stesso vale per la passeggiata Tappeiner, che inoltre è una delle più belle d'Europa. Se i vostri bambini sognano di diventare il Luca Marin o la Federica Pellegrini del futuro, possono nuotare nelle piscine "Acquavventura" di Naturno oppure la piscina pubblica di Lagundo. Se le vostre vacanze bambini Lagundo hanno luogo in inverno, essi avranno a disposizione i vari "asili sulla neve" in tutti i comprensori sciistici nelle vicinanze. All'inizio di dicembre, non perdetevi i famosi Mercatini di Natale!

Il Meteo in Alto Adige
Mercoledì
Mercoledì
7°C / 16°C  
Giovedì
Giovedì
-5°C / 19°C
Venerdi
Venerdi
  -4°C / 20°C
it
Italiano
  • Vacanze a tema
  • Sport estivo
  • Sport invernali
  • Destinazione
  • Alloggi
  • Tempo libero
  • Alto Adige