• escursioni in alta montagna

      Escursioni in alta montagna

      L´Alto Adige offre anche escursioni in alta montagna, adatte a chi è veramente è ben allenato e conosce bene la montagna, in quanto queste escursioni durano spesso tutta la giornata e il dislivello è spesso consistente. Tra le escursioni in alta montagna, sono disponibili quelle dell´Alta Via di Merano, che sale fino a 3000 metri e attraversa il Parco Naturale del Gruppo del Tessa; essa fino agli anni Sessanta era percorsa dai contrabbandieri.

      Nei dintorni di Merano, in Val Passiria, un´altra escursione in alta montagna molto famosa è quella alla miniera di Monteneve, che era la piú alta d´Europa. Un´altra meta famosa per le escursioni in alta montagna è l´altopiano dello Sciliar, sull´Alpe di Siusi. Un altro itinerario per le escursioni in alta montagna è quello alle malghe di Val Sopranes, a 2000 metri di quota. 

      Il Trentino meridionale è una regione turistica molto frequentata per le gite in montagna, in quanto esso offre ben 70 km di itinerari escursionistici; alcune di queste gite in montagna durano anche due o tre giorni, quindi sono consigliabili a chi è giá ben allenato o è provvisto di un ottimo spirito di adattamento; si è accompagnati da una guida esperta. Le mete delle gite in montagna nel Trentino meridionale comprendono: le fortezze austro-ungariche nei dintorni di Folgaria, le vette del Pasubio e della Vigolana, Forte Dosso delle Somme, dove correva il confine tra Austria e Italia nel 1915. Le gite in montagna sulle Dolomiti permettono quindi di conoscere la storia non delle regioni ai piedi di queste montagne, ma anche d´Italia, in quanto la Storia passó proprio di qui!

    • Questa escursione in alta montagna è lunga 80 km e attraversa il Parco Naturale del Gruppo Tessa; l´Alta Via di Merano (tedesco Meraner Höhenweg) in passato era utilizzata principalmente dai contrabbandieri. Puó essere percorsa da giugno a ottobre, perché in questo mese inizia a cadere la neve; se la si vuole percorrere interamente, si ha bisogno dai 4 ai 6 giorni; lungo il tragitto si trovano numerosi punti di ristoro e rifugi; in alcuni di essi è anche possibile pernottare. L´Alta Via di Merano è divisa in due rami, l´Alta Via di Merano Nord e l´Alta Via di Merano Sud. Dall´Alta Via di Merano potete godere di splendidi panorami sulla Val Passiria, la Val Senales, la Val Sarentino, la Valle dello Stubai. In caso di bel tempo, il vostro sguardo si spingerá fino alle Dolomiti del Brenta.

    • La miniera di Monteneve era la piú alta d´Europa e si trova infatti a 2355 metri. Il percorso è percorribile da giugno a ottobre, soltanto a piedi. Ora l´antica miniera di Monteneve è stata riadattata a museo, che descrive la dura vita dei minatori. Esistono due modi per raggiungere la miniera di Monteneve, una delle escursioni in montagna piú "classiche" dell´Alto Adige, per chi è ben preparato; il primo dal Passo Rombo e ci si impiega due ore; la seconda, dalla Val Ridanna, nei dintorni di Vipiteno. Scegliendo quest´ultimo percorso, si impiegano 4 ore. A Monteneve si trova anche il bivio che permette di scegliere se continuare per l´Alta Via di Merano o anche di compiere il "Giro dei 13 rifugi". Per i bambini, esistono anche programmi didattici apposta per loro, in modo da effettuare un emozionante viaggio nel tempo...in un vagone da miniera!

    • L´escursione alle malghe della Val Sopranes dura circa 6 ore ed è consigliabile solo alle persone ben allenate, in quanto anche il dislivello è consistente, circa 1450 metri. Un punto di attrazione di questa escursione in montagna sono i laghi di Sopranes, il maggiore gruppo lacustre dell´Alto Adige. A causa della loro altitudine, anche in estate possono essere ghiacciati o innevati; ognuno ha una sua forma e un suo colore, che li rendono unici nel loro genere; nei laghi a quote piú basse sono presenti vari tipi di pesci. Il percorso principale di questa escursione in alta montagna è il sentiero numero 6; bisogna fare molta attenzione, in quanto esso è molto ripido. In alcuni rifugi presso questa escursione in montagna è possibile anche pernottare.

it
Italiano
  • Vacanze a tema
  • Sport estivo
  • Sport invernali
  • Destinazione
  • Alloggi
  • Tempo libero
  • Alto Adige