• Val d'Ega

    • Per le vacanze in Val d'Ega sul Catinaccio e del Latemar potrete scoprire de paesaggi da mozzafiato. La straordinaria cornice paesaggistica delle Dolomiti altoatesine rappresenta un irresistibile invito a trascorrere sia in estate che in inverno un'esclusiva vacanza Alto Adige!

    • Vacanze in Val d'Ega sul Catinaccio Latemar! È uno dei simboli dell'Alto Adige, visibile anche da Bolzano. Questo massiccio montuoso si trova al confine tra le province di Trento e Bolzano ed è anche il simbolo dell' "enrosadira", la colorazione rossastra delle rocce dolomitiche all'alba e al tramonto. Questo fenomeno ha affascinato moltissimi artisti e personaggi importanti che per ammirare questo fenomeno trascorsero qui le loro vacanze in montagna, come: l'imperatrice Sissi, lo scrittore e musicista Karl May, che inventò il personaggio di Winnetou, la giallista britannica Agatha Christie e il politico Winston Churchill. Il Catinaccio Latemar è anche uno dei simboli del turismo, in quanto i pionieri britannici dell'alpinismo iniziarono le loro scalate qui nel 1872; questa regione turistica conobbe una crescita stupefacente negli anni Cinquanta. Tuttora sul Catinaccio Latemar potete trascorrere vacanze estive e invernali coi vostri amici e con le vostre famiglie; i viaggiatori più raffinati possono addirittura contare su un campo da golf! Gli sportivi meglio preparati possono arrampicarsi sulle vie ferrate "Passo Sartner" o "Catinaccio di Antermoia", mentre i fan della Storia possono scegliere itinerari trekking proprio sulla linea del fronte della Grande Guerra; un esempio è l'Alta Via 9 delle Dolomiti..

    • C'è imbarazzo della scelta di sport estivo e tempo libero per le vostre vacanze estive Val d'Ega - Catinaccio; oltre agli itinerari trekking in montagna, gli ospiti meglio allenati e preparati possono sperimentare l'emozione delle "vie ferrate". Su questo massiccio montuoso se ne trovano 4: la "Catinaccio Antermoia", la "Passo Sartner", la "Masarè", la "Laurenzi"; se decidete di affrontare una via ferrata, sarebbe meglio farsi accompagnare da una guida alpina, almeno le prime volte. Due escursioni sulle Dolomiti molto amati e adatti a chi è ben allenato sono: il "sentiero del Masarè" e il "giro del Rosengarten". Gli escursionisti possono inoltre prenotare le loro vacanze estive Catinaccio nei "Wanderhotels", appartenenti a una catena a cui sono affiliati alberghi in montagna anche in Austria, Germania e Norvegia. In queste strutture ricettive troverete cartine, guide alpine a vostra disposizione, almeno 4 gite guidate a settimana e un programma benessere per rimettervi in forma! Gli ospiti più raffinati possono addirittura giocare a golf nel corso del loro soggiorno sul Catinaccio presso il Passo di Carezza; esso è aperto da maggio a novembre e offre 9 buche.

    • Le vacanze invernali Catinaccio per "sciare", in quanto questo massiccio montuoso è compreso nel famoso comprensorio sciistico "Dolomiti Supeski", il più grande e moderno del mondo. Esso si estende fino in Trentino, comprendendo le valli di Fiemme e di Fassa; è possibile quindi "sconfinare" in queste due vallate direttamente con gli sci ai piedi grazie allo skipass elettronico. Gli sciatori più romantici e gli "irriducibili" dello sci possono anche sciare alla sera in particolari giorni della settimana. Un altro sport invernale molto amato è anche lo snowboard; infatti i "riders" possono contare sullo snowpark a Carezza e uno a Obereggen. In questo snowpark ogni lunedì si tiene un "Night Show", durante il quale si sfidano i migliori freestyler; in marzo si tiene inoltre la manifestazione "King of Iron", durante la quale si sfidano i 30 migliore snowboarder del mondo. Altri sport invernali presenti sul Catinaccio sono: sci da fondo, slittino, le escursioni con le ciaspole, lo scialpinismo. I più temerari possono sperimentare l'arrampicata sul ghiaccio! Gli appassionati di storia possono ripercorrere i tracciati risalenti alla Grande Guerra accompagnati da guide alpine.

    • Le vacanze famiglia Catinaccio sono particolarmente consigliabili, sia per la magnificenza dei paesaggi, sia per il fatto che tre località del Catinaccio prendono parte all'iniziativa "Alpine Pearls", che promuovono la "mobilità dolce" e il rispetto per l'ambiente; esse hanno vinto l' Energy Globe Award nel 2008 e l' "Ecotrophea". Le località turistiche "senz'auto" sono Nova Levante e Nova Ponente. Dato che qui è facilissimo affittare biciclette, perché non programmare un'escursione in bici "a misura di bambino"? Se siete appassionati della mountain bike, potete addirittura prenotare le vostre vacanze in un "Bike Hotel"! Un'altra idea per le vacanze famiglia Catinaccio è l'equitazione; i bambini possono imparare questo sport in ben 5 maneggi; chi è già esperto di equitazione può seguire l'istruttore in passeggiata, sentendosi come il leggendario Winnetou e il suo amico Old Shatterhand...infatti l' ideatore di questo personaggio trascorreva qui le sue vacanze in montagna! In inverno i bambini possono invece contare sui vari asili sulla neve sulle piste da sci...e se vogliono provare l'ebbrezza della velocità, possono sperimentare l'Alpine Coaster!

it
Italiano
  • Vacanze a tema
  • Sport estivo
  • Sport invernali
  • Destinazione
  • Alloggi
  • Tempo libero
  • Alto Adige