• Casies

    • casies

      Desiderate una vacanza in Val Pusteria in calma assoluta ed in prossimità  del centro sciistico? Allora ci si addice una vacanza escursioni in Valle di Casies.

    • Vacanze Casies con un soggiorno nella valle secondaria della Val Pusteria, tuttora una delle valli più tranquille e tradizionali dell'Alto Adige. Questa valle è stata formata dal Rio Casies, inizia da Monguelfo/ Tesido, spingendosi fino all'Austria. Qui si trovano le seguenti località: Masi, Santa Maddalena Vallalta, Santa Maddalena Valbassa, Planca di Sopra, Planca di Sotto, Durna in Selva, Colle di Fuori, Colle di Dentro, Capaia, San Martino. Potete trascorrere le vostre vacanze Casies in inverno e in estate, scoprendo le meraviglie delle Dolomiti. Potete praticare qui i seguenti sport: escursionismo, mountain bike, corsa in estate e sci da fondo, sci da discesa, scialpinismo, escursioni con le ciaspole, trekking invernale. Un evento da non perdere per gli appassionati di sci di fondo è la Gran Fondo della Val Casies, che ha luogo ogni anno a febbraio a San Martino dal 1984. Dopo la Marcialonga, essa è la più importante gara di granfondo italiana. I golosi possono invece partecipare...alla Maratona dei Canederli, che si tiene sempre in Val Casies ogni anno a gennaio, gustando i vari tipi di canederli dolci e salati nei rifugi lungo il tracciato della vallata! Tranquilli: con un po' di sport invernale potete concederveli senza sensi di colpa!

    • Casies vacanze estive per praticare l'escursionismo, la mountain bike...e anche esplorare questa vallata in moto, in quanto le Dolomiti offrono strade con molte curve; una sfida appassionante per gli amanti delle due ruote! Infatti qui esistono alberghi in montagna ideali per i fans di questo sport! Un altro sport che potete praticare qui è la corsa; esistono infatti vari percorsi dedicati a questo sport. La più facile è la passeggiata sul Rienza ed è lunga 6km; un altro percorso facile corre lungo la ciclabile della Val Pusteria ed è lungo 10,5 km. Un percorso di media difficoltà si trova lungo il rio Pidig ed è lungo 9,2 km; un altro tracciato gira intorno a Castel Monguelfo ed è lungo 6 km. I percorsi difficili invece sono due: uno sul Monte Monguelfo, lungo 7,1 km e l'altro verso Tesido, lungo 16,3 km. Nel corso delle vostre Casies vacanze estive potete anche combinare l'escursionismo col benessere grazie al percorso Kneipp "Rudlbach", lungo 2km, il cui tempo di percorrenza è di circa 2 ore. I fans del nuoto possono inoltre praticare il loro sport preferito presso la piscina all'aperto, dove è possibile anche giocare a pallavolo. E' inoltre possibile praticare il tennis , l'arrampicata e il minigolf.

    • Se siete appassionati di sci di fondo, prenotate le vostre vacanze invernali Casies durante la seconda o terza settimana di febbraio; in questa data si tiene la "Granfondo della Val Casies", una gara di sci di fondo che prevede un percorso di 42 km per gli uomini e di 30km per le donne, in tecnica libera. Dal 1997 si tiene al sabato una gara di fondo in tecnica classica di 30 km; si tiene inoltre una gara notturna di sprint nella vicina Monguelfo e anche la "MiniCasies", riservata alle gare giovanili. La Granfondo della Val Casies fa punti per le classifiche di Coppa Europa. A questa gara hanno partecipato atleti importanti come: Maria Canins, Nathalie Santner, Antonella Confortola per le donne e Ole Einar Bjoerndalen, Silvio Fauner, Anders Aukland per gli uomini. Altri sport invernali Val Casies sono: lo sci da discesa, in quanto questa valle appartiene al Plan de Corones, che già di per sé è un marchio di qualità; è possibile anche sciare alla sera a Tesido! Un'altra idea per le vostre vacanze d'inverno qui il pattinaggio sul ghiaccio, praticabile a Monguelfo; potete scegliere anche tra escursioni con le ciaspole, scialpinismo, lo slittino.

    • Potete trovare un albergo benessere Casies dove rilassarvi dopo una lunga giornata di sport, sia d'inverno che d'estate, secondo i dettami del benessere alpino e di quello orientale. Un esempio sono i massaggi ayurvedici per i fans dell'Oriente, per rilassare completamente il corpo e lo spirito; potete anche sperimentare, specie dopo una giornata di sport, il famoso bagno di fieno altoatesino, ideale per rilassarsi e per tonificare il sistema cardio-circolatorio e per lenire i disturbi di quello muscolo-scheletrico. Le signore conoscono anche l'efficacia contro la cellulite di questo trattamento benessere! Gli sportivi possono prenotare un massaggio sportivo, con pino cembro, oppure al timo e al pino, all'arnica e all'iperico; i primi hanno una funzione energizzante e tonificante, l'ultimo invece ha un'azione calmante. Alle signore piaceranno di più i trattamenti rilassanti al legno di rosa! Non mancano inoltre i classici del wellness come il bagno turco e la sauna finlandese. Se invece doveste curare disturbi un po' più seri, potreste prenotare un ciclo di cure termali nella vicina località turistica di Anterselva, le cui acque oligominerali fredde curano disturbi del ricambio, dell'apparato urinario, ginecologici, renali, circolatori, metabolici, endocrini, dei denti. Le acque terapeutiche vengono somministrate sotto forma di bibita e di bagni terapeutici e i trattamenti termali sono convenzionati col Servizio Sanitario Nazionale.

    • Una buona idea per le vostre vacanze famiglia Casies sono i masi; qui i bambini potranno finalmente sfogarsi a correre e scorrazzare per i prati! Gli animali della fattoria piaceranno molto anche a loro, specialmente in primavera quando ci sono i cuccioli; inoltre, essi potranno dare una mano ai contadini a raccogliere la frutta o le uova! Un'idea per le escursioni famiglia a Tesido è la passeggiata "Lottestieg", insieme a quella al mulino. Un'altra escursione "a misura di bambino" è quella al maso didattico "Mudler", alla malga Messner o alla malga Kradorfer; queste ultime due si possono tranquillamente percorrere col passeggino. A Tesido ha anche luogo una grigliata per famiglie e c'è anche un percorso "Dal mulino al forno", che spiega tutte le fasi di produzione del pane. Un'altra gita insegnerà anche i segreti delle piante officinali a grandi e piccini e per loro non mancheranno i parchi giochi! Naturalmente in inverno i più piccoli potranno contare su "asili sulla neve" e maestri di sci tutti per loro nel paradiso invernale del Plan de Corones, il "marchio di qualità" dello sci sulle Dolomiti!

    • Casies cultura e tradizione con una visita al "Castel Monguelfo", uno dei più antichi della Val Pusteria; esso risale al 1126; questo castello non è più abitato dal 1765, a causa di un incendio. Restaurato, ora si può visitare e qui hanno luogo anche mostre, sagre e concerti. Gli orari di apertura sono: dall'inizio di luglio alla metà di settembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.30, la domenica dalle 16 alle 19. Da metà a fine settembre i giorni e gli orari di apertura sono: da lunedì a venerdì dalle ore 15 alle ore 17. Stupenda cucina a Casies, in quanto qui hanno luogo varie manifestazioni gastronomiche; un esempio è la "Maratona dei Canederli", che ha luogo in gennaio. Lungo le piste da fondo della valle, i ristoratori propongono canederli davvero "in tutte le salse", sia dolci che salati; state tranquilli, con un po' di sport invernali brucerete tutto! Un'altra manifestazione è la "Dieta del Fondista", che da dicembre a marzo offre menù "calibrati" per gli sportivi, nutrienti ma non pesanti. A settembre invece a Monguelfo- Tesido ha luogo la "Fiera del Cioccolato", durante la quale potete assaggiare "il cibo degli dei" sotto tutte le forme...e vedere anche scultori intagliare le loro opere in blocchi di cioccolato!

Il Meteo in Alto Adige
Lunedì
Lunedì
9°C / 15°C  
Martedì
Martedì
3°C / 19°C
Mercoledì
Mercoledì
  1°C / 21°C
it
Italiano
  • Vacanze a tema
  • Sport estivo
  • Sport invernali
  • Destinazione
  • Alloggi
  • Tempo libero
  • Alto Adige