• Caminata

    • caminata

      Se sentite nostalgia di una vita romantica ma al tempo stesso attiva, vi consigliamo le gite in montagna a Caminata, dove troverete sicuramente non solo quello che state cercando, ma anche una splendida vista.

    • Si possono trascorrere le vacanze a Caminata in questa tranquilla frazione della Valle Aurina. Caminata si trova a 850 metri sul livello del mare ed è una meta molto amata per chi cerca tranquillià in montagna sotto il segno della natura. Ad esempio, se volete portare con voi i vostri amici a quattro zampe, potete farlo, in quanto molti alberghi in montagna vi permettono di portarli con voi senza alcun problema; molti alberghi offrono addirittura un servizio di dog sitter! Se poi prenotate il vostro soggiorno in montagna in agriturismo, potete davvero vedere da vicino la vita contadina altoatesina e inoltre i vostri amici a quattro zampe disporranno di molto spazio per loro. Con le vacanze Caminata potrete praticare escursioni, gite in bici, l'equitazione e il rafting in estate e lo sci in inverno nei comprensori sciistici del Monte Spico e del Plan de Corones; quest'ultimo inizia a Gais, nelle immediate vicinanze di Brunico. Gli ospiti più raffinati potranno giocare a golf in inverno su un..."white", che non è altro che un campo da golf completamente innevato!

    • Caminata sport estivi per esplorare il Parco Naturale delle Vedrette di Ries- Aurina, situato a poca distanza da qui. Un itinerario escursionistico "classico" sono le cascate di Riva di Tures, alle quali si accede grazie al sentiero di San Francesco. Questo sentiero è ideale per gli ospiti che vogliono coniugare l'escursionismo con la spiritualità; inoltre questo percorso escursionistico non è molto difficile. Esso permette quindi di concentrarsi molto bene sulla vita del santo e sulle sue opere. Un'altra attrazione di questo sentiero sono le rovine di castel Tobl, nei pressi del quale si trova una cappella restaurata nel 1982, dedicata ai santi Francesco e Chiara. Si parte dal parcheggio di Bad Winkel; il percorso dura due ore tra andata e ritorno, è lungo 2,2 km e il suo dislivello è di 289 metri. L'escursione alle cascate di Riva di Tures è un po' più impegnativa; infatti per percorrerla si ha bisogno di 2-3 ore, è lunga circa 7km e il suo dislivello è di 289 metri. Ricordate che la cascata più bella è quella a monte, specialmente in estate, quando la portata d'acqua è maggiore. Chi invece preferisce qualcosa di più "stimolante", può chiedere informazioni sul rafting e sui percorsi in canoa nel torrente Aurino!

    • Il paese di montagna di Caminata in questa Valle turistica con i suoi sport invernali Vi permette di sciare nel comprensorio sciistico dello Speikboden, situato nelle immediate vicinanze di Campo Tures; qui sono presenti piste da sci per tutti i livelli di difficoltà, servite da 7 impianti di risalita. Altri comprensori sciistici non molto lontani sono il Plan de Corones, che inizia a Gais, e quello del "Klausberg", situato nelle vicinanze di Cadipietra. Altri sport invernale praticabili qui sono lo sci di fondo e le escursioni con le ciaspole, specialmente nelle vicinanze di Riva di Tures; qui si trova infatti l'anello di fondo più lungo della vallata. I più temerari possono arrampicarsi sul ghiaccio, volare in parapendio o provare lo snowrafting percorrendo a tutta velocità le piste da sci a 100km all'ora su un gommone...la voglia di sport estremi non si ferma nemmeno in inverno! Gli "irriducibili" del golf possono praticare il loro sport preferito anche in inverno, in quanto qui si trova un campo da golf caratterizzato dalla neve; infatti esso è chiamato "white" proprio per questo motivo e la pallina è colorata!

Il Meteo in Alto Adige
Venerdi
Venerdi
4°C / 18°C  
Sabato
Sabato
2°C / 16°C
Domenica
Domenica
  2°C / 19°C
it
Italiano
  • Vacanze a tema
  • Sport estivo
  • Sport invernali
  • Destinazione
  • Alloggi
  • Tempo libero
  • Alto Adige