• Cadipietra

    • cadipietra

      La Valle Aurina è la cornice ideale per una meritata vacanza in Alto Adige e una delle esperienze più belle escursioni a Cadipietra in Valle Aurina.

    • Nel corso delle vostre vacanze Cadipietra potete esplorare il Parco Naturale delle Vedrette di Ries- Aurina in estate. Esso confina con un parco nazionale in Austria, formando il più grande complesso di aree protette in Europa. In questo parco potete contare su vari itinerari di escursioni a piedi e in bici, guidate e non; in inverno, vacanze sulla neve a Cadipietra per sciare nel comprensorio sciistico del Klausberg, aperto nel 1971. Esso offre piste perlopiù blu e rosse ed è un paradiso per gli amanti dello snowboard. A Cadipietra si trova anche un museo, il "Museo Provinciale delle Miniere", in quanto la Valle Aurina visse fino alla fine dell'Ottocento di attività estrattiva; le miniere furono infatti chiuse alla fine del XIX secolo per via della concorrenza del rame americano. Un altro itinerario culturale che passa da Cadipietra è quello tra Luttago e San Giacomo; esso era fino agli anni Sessanta conosciuto come "il sentiero dei contrabbandieri", ma ora è stato ribattezzato "Sentiero del Sole". Qui potete fermarvi a riposare nei vari masi lungo il percorso, che sono davvero tanti!

    • Nel corso della vostra estate Cadipietra potete esplorare il Parco Naturale delle Vedrette di Ries- Aurina, che racchiude in sé il numero più alto di ghiacciai in Europa: essi sono ben 38! Inoltre, questo parco naturale confina con un parco nazionale austriaco, costituendo l'area protetta più grande del Vecchio Continente. Un altro tratto distintivo del parco è la ricchezza di corsi d'acqua, come ad esempio le cascate di Poja e Riva di Tures; all'acqua è stato appunto dedicata una mostra permanente a Lappago, intitolata "La magia dell'acqua". Alcune specie animali presenti nel parco sono cervi, caprioli, aquile e marmotte; il parco naturale offre due centri visite, uno a Campo Tures e un altro a Casere, dove è possibile conoscere meglio la flora e la fauna di esso. Un altro sport praticabile in estate a Cadipietra è la mountainbike, in quanto a Cadipietra è presente un negozio dove è possibile noleggiarle. Per chi vuole sperimentare l'ebbrezza della velocità, può provare la pista per slittini su rotaia "Alpine Coaster", che sarà inaugurata nel 2011; essa corre a 10 metri sopra terra!

    • Nel comprensorio sciistico "Klausberg" potete trascorrere le vostre vacanze sci Cadipietra tra novembre ed aprile; questo comprensorio sciistico offre piste perlopiù rosse e blu, per un totale di 21km di piste da sci, servite da 8 impianti di risalita. I bambini si troveranno bene in questo comprensorio, perché oltre a non essere così affollato come quelli sulle Dolomiti o in altre mete più famose, esso offre un asilo sulla neve che accetta i bambini dai 3 anni in su. Inoltre il Klausberg è uno dei paradisi dello snowboard in Alto Adige! Per chi volesse provare l'ebbrezza della velocità, può salire sulla "Alpine Coaster", una pista per slittini su rotaia a 10 metri da terra... a partire dal 2011! Quest'attrazione è aperta anche d'inverno e piacerà a grandi e piccini. Nel corso delle vostre vacanze sci Cadipietra potete praticare anche lo slittino, in quanto qui potete contare su una pista apposta lunga 5km...ed è possibile praticare il proprio sport preferito anche alla sera. Inoltre, ogni mercoledì sera alle 21, nel comprensorio sciistico del Klausberg si tiene lo "Skishow" dei maestri di sci ... naturalmente accompagnato da musica e bevande calde!

it
Italiano
  • Vacanze a tema
  • Sport estivo
  • Sport invernali
  • Destinazione
  • Alloggi
  • Tempo libero
  • Alto Adige