• Bolzano e dintorni

    • Vacanze a Bolzano nel capoluogo dell'Alto Adige regna una piacevole atmosfera moderna, mentre sugli altipiani circostanti del Renon e del Salto, a San Genesio e a Colle si respira un forte legame con la tradizione.

    • La città di Bolzano (tedesco Bozen, ladino Bulsan) è considerata la cittá dai mille dialetti e ideale zona per le vacanze a Bolzano per simboleggiare i molti italiani che la popolarono dopo l´annessione dell´Alto Adige all´Italia, nel 1919. Questa cittá è ora la piú italiana dell´Alto Adige, dove i due popoli convivono in pace fianco a fianco, dove italiano, tedesco e ladino godono di pari dignitá e si possono trovare indifferentemente le specialitá italiane o tedesche. Bolzano è stata lodata come esempio di tolleranza e civiltà anche dal Dalai Lama, che l´ha visitata e che l´ha reputata il modello ideale per il popolo tibetano in Cina. Bolzano è anche il centro artistico e culturale dell´Alto Adige, celebre per la sua vivace vita culturale, artistica, musicale e teatrale. Bolzano è anche nota all´estero per la cura per l´ambiente montano, tanto che il "Times" di Londra l´ha definita "capitale delle Alpi".

      Con le vacanze a Bolzano e dintorni la quale è il capoluogo dell'Alto Adige, la provincia più a nord d'Italia e ufficialmente bilingue (italiano- tedesco). Questa città è considerata tuttora molto affascinante per via di questa sua atmosfera particolare delle Dolomiti, in quanto essa è tuttora un punto d'incontro tra Nord e Sud; pensate che a Bolzano in uno dei suoi alberghi in Alto Adige e benessere a Bolzano, ristoranti, tanti caffè sotto i centralissimi Portici potete ordinare senza alcun problema brioche e cappuccino per colazione oppure caffè con panna e strudel di mele; a voi la scelta! Passeggiando per il centro, potete trovare l'ultimo grido della moda, della cosmetica e della gastronomia italiana e francese...e di fianco i costumi tipici dell'Alto Adige per uomini e donne, le pantofole di feltro, i famosi grembiuli blu dei contadini! Anche i dintorni di Bolzano sono paesaggisticamente meravigliosi, come ad esempio il Catinaccio, che domina la città, da cui dista un'ora di auto (se non c'è traffico", oppure il famoso altipiano del Renon, "la montagna dei bolzanini" da secoli; pensate che qui il famoso dottor Freud trascorse le sue vacanze nel 1911 in un Hotel a Bolzano. Potete raggiungere questo altopiano grazie alla funivia collega il centro città col Renon a soli 4 minuti.

    • Potete trascorrere lo sport estivo a Bolzano e dintorni intraprendendo escursioni sul Catinaccio, sul Renon, oppure in Bassa Atesina, attorno al lago di Caldaro. Questa regione dell'Alto Adige è anche il paradiso dei fans della mountain bike, in quanto è possibile contare su tantissime gite per biciclette di vari livelli di difficoltà. L'altopiano del Renon, da secoli "la montagna dei bolzanini" sia d'inverno che d'estate, è anche una meta molto amata per l'agriturismo, in quanto qui si trovano vari masi tradizionali contraddistinti dal bollino "Gallo Rosso". Gli amanti della storia possono scoprire il "Sentiero Freud" a Collalbo; esso è molto facile, adatto quindi a chi non è molto allenato. Bisogna sapere che il famoso medico austriaco trascorse qui le sue vacanze nel 1911; il paesaggio e il servizio gli piacquero talmente tanto da tornare qui a festeggiare le sue nozze d'argento nello stesso anno. Gli escursionisti meglio allenati possono inoltre fare la conoscenza della Val Sarentino, una delle valli più tranquille e tradizionali dell'Alto Adige; qui ad esempio possono intraprendere "il giro della Val Sarentino", l'escursione al Lago di Valdurna, l' escursione delle 4 cime.

    • Le vacanze famiglia Bolzano e dintorni con divertimento per i più piccoli con le vacanze in estate in Alto Adige e in inverno! Ciò è particolarmente vero nella stagione fredda nella zona sciistica in Val Sarentino e del Renon; nonostante la prima sia una delle valli più tranquille e conservatrici della provincia di Bolzano, essa ha vinto il premio "Yeti d'oro" per gli ottimi servizi alle famiglie, mentre il Renon offre piste da sci facili per famiglie  per i più piccoli, oppure di medio livello se vogliono mettere alla prova ciò che hanno imparato col loro maestro! Se il tempo dovesse essere brutto, perché non condurre i più piccoli da "Ötzi", l'uomo preistorico talmente famoso da essere ammirato perfino da Brad Pitt? La famiglia col una permanenza a Bolzano e dintorni può avere luogo tutto l'anno nei "Familienhotels" e anche nei vari agriturismi in montagna e a valle, in quanto ai bambini gli animali piacciono sempre tanto. Inoltre essi possono dare una mano ai contadini a raccogliere la frutta, ammonticchiare il fieno, dar da mangiare agli animali...sembrerà di essere nella fattoria di Heidi, con le sue caprette.

it
Italiano
  • Vacanze a tema
  • Sport estivo
  • Sport invernali
  • Destinazione
  • Alloggi
  • Tempo libero
  • Alto Adige