• Anterselva - Val Pusteria

    • anterselva

      La invitiamo a trascorrere una vacanza escursioni a Rasun di Anterselva - Val Pusteria, centro sportivo invernale rinomato per praticare il fondo.

    • La località di Anterselva è ai piedi delle delle stupende alpi sulle rive dell'omonimo lago, uno dei più panoramici e profondi della Regione; essa è compresa nel Parco Naturale delle Vedrette di Ries- Aurina. A Rasun di Anterselva potete avvisare molti animali rari mentre praticate il trekking, oppure anche tante specie vegetali anch'esse rare; sapevate che sul lago Anterselva si trova l'unica pianta carnivora dell'Alto Adige? Anterselva è famosa sia come meta di soggiorni estivi e invernali; inoltre qui hanno inoltre luogo i Campionati Mondiali di Biathlon ogni anno in gennaio. Anterselva oltre ai classici alberghi in montagna, potete contare anche su agriturismi, dove potete conoscere da vicino la vita dei contadini e magari osservare da vicino tutte le fasi di produzione dello speck,del formaggio o del miele, oppure i bed & breakfast ad Anterselva, per chi vuole spendere poco. Un'altra soluzione per questo tipo di ospite sono i campeggi, che offrono un livello di comfort e qualità molto alto.

    • Estate Anterselva, natura incontaminata godersi il Plan de Corones anche d'estate, in quanto gli impianti di risalita funzionano anche in questa stagione, oppure il Parco Naturale delle Vedrette di Ries- Aurina. Qui potete praticare l'escursionismo, esplorare le Dolomiti in mountain bike, oppure sperimentare il Nordic Walking, l'ultimo grido degli sport in montagna estivi, sullo sfondo deighiacciai del Collalto e Collaspro. Se volete provare questo sport, potete contare su insegnanti qualificati e certificati! Un classico delle escursioni in valle Anterselva è il giro del lago di Anterselva, intorno al quale nel 2003 è stato inaugurato un percorso didattico, da scoprire a piedi oppure ile stupende gite mountain bike ad Anterselva. La passeggiata dura circa un'ora e mezza ed è adatta anche ai più piccoli, cui piaceranno molto le spiegazioni sulla natura del lago, della montagna e della composizione delle rocce. Esse sono presentate in maniera molto chiara e divertente. Il lago Anterselva è il terzo più grande della regione e qui si trova l'unica pianta carnivora qui presente! Una manifestazione tipica a cui potete assistere alla fine dell'estate è l' "Almbetrieb", il ritorno delle malghe dall'alpeggio.

    • Eccoci all'inverno Anterselva, la stagione durante la quale si tengono i Campionati mondiali di biathlon, ogni anno a gennaio; da luglio è possibile comprare i biglietti per assistere a questa manifestazione. Questo sport è molto amato qui, tanto che in questa cittadina vivono ben quattro biathleti di fama internazionale, come ad esempio: Hubert Leitgeb, Johann Passler, Wilfried Pallhuber, Dorothea Wierer. Questo sport, nato in Norvegia nel 1861, consiste nella combinazione tra sci di fondo e tiro con l'arco. Naturalmente in Valle Anterselva potete praticare lo sci da discesa, in quanto questa cittadina fa parte del famoso comprensorio sciistico "Dolomiti Superski", insieme allo sci di fondo; per questa disciplina si hanno a disposizione 30 km di piste, proprio attorno al centro biathlon. Inoltre, la valle Anterselva fa parte del circuito "Dolomiti Nordic Ski", un comprensorio sciistico che si estende tra VenetoAlto Adige e Austria. Un altro sport che si può praticare in inverno ad Anterselva è il pattinaggio sul ghiaccio, lo snowboard, lo slittino, escursioni con le ciaspole...e i tiri con la carabina, per prepararvi al biathlon!

    • Potete trascorrere le vacanze bambini Anterselva in uno degli alberghi famiglia, in quanto qui se ne trova uno appartenente alla famosa catena alberghiera "Falkensteiner Hotels", che offre alberghi per famiglie non solo sulle Dolomiti, ma anche in Repubblica Ceca, SlovaccaAustria e Croazia. Qui i bambini possono contare su un servizio di animazione tutto per loro, stanze dei giochi, visite guidate "a misura di bambino" ai castelli della Val Pusteria, i "campi degli indiani", in modo da non annoiarsi proprio mai! In inverno, i più piccoli possono giocare nell'asilo sulla neve presso l'impianto di risalita "Riepenlift"; dai 6 anni in su, l'età consigliabile per iniziare con le lezioni di sci, i bambini possono imparare a sciare come se fosse un gioco! Un altro sport che piace sempre ai più piccoli è lo slittino, magari da provare insieme a mamma e papà! In estate, i bambini possono giocare nei parchi giochi situati nelle frazioni di Anterselva, oppure percorrere il giro del lago lungo il "Sentiero delle Meraviglie"; il livello di difficoltà è adatto anche a loro. Un'altra idea per le vacanze bambini Anterselva in estate è l'area paludosa "Rasner Mösner", che altro non sono che le "Paludi di Rasun".

    • Benessere ad Anterselva! Anche con il wellness termale, in quanto qui si trova una sorgente termale fredda radioattiva, utilizzata sotto forma di bagni e bibite terapeutiche dalle proprietà antidolorifiche, antiinfiammatorie e rilassanti per curare i seguenti disturbi: orali, renali, ginecologici, metabolici; le cure termali sono convenzionate col servizio sanitario nazionale. Anche il panorama che si gode dai bagni termali è stupendo, in quanto lo stabilimento sorge proprio sul lago Anterselva, il più profondo dell'Alto Adige. Esistono anche vari alberghi benessere in questa cittadina sulle Dolomiti, che vi offrono gli ultimi ritrovati del benessere alpino e orientale, da combinare anche con lo sport, sia d'estate che d'inverno. Alcuni dei trattamenti benessere Anterselva sui cui potete contare sono: sauna di abeti, bagno di vapore, sauna finlandese, massaggio Breuss apposta per la schiena, massaggio plantare, massaggio cervicale, vasca Kneipp, bagno di fieno.

Il Meteo in Alto Adige
Venerdi
Venerdi
4°C / 18°C  
Sabato
Sabato
2°C / 16°C
Domenica
Domenica
  2°C / 19°C
it
Italiano
  • Vacanze a tema
  • Sport estivo
  • Sport invernali
  • Destinazione
  • Alloggi
  • Tempo libero
  • Alto Adige