• Anterivo

    • anterivo

      Il piccolo paese montano di Anterivo é perfettamente inserito nel paesaggio del Parco Naturale Monte Corno ed é facilmente raggiungibile seguendo la strada che conduce nella Val di Fiemme, costeggiata da boschi di abeti rossi e larici.

    • Vacanze Anterivo per trascorrere un soggiorno in Alto Adige sotto il segno della pace e della calma della natura; Anterivo sorge infatti all'interno del Parco Naturale del Monte Corno, il più meridionale della provincia di Bolzano. Un'idea per vedere Anterivo da vicino la vita contadina altoatesina è di prenotare le vostre vacanze qui presso un agriturismo, oltre che negli alberghi in montagna tradizionali. Anterivo è situato a 1209 metri di altitudine, sopra la vallata della Bassa Atesina. Una particolarità di Anterivo è che nonostante geograficamente faccia parte della Val di Fiemme, qui quasi nessuno parla la lingua ladina. Anterivo è una meta di vacanze sia in inverno che in estate, in quanto esso offre molte idee per lo sport e il tempo libero: Nordic Walking, escursioni nel parco naturale ad Anterivo guidate e non, tennis, percorso vita, mountain bike; in inverno, potete contare su meravigliosi anelli di sci da fondo ad Anterivo. Se siete discesisti, potete raggiungere comodamente le piste da sci della Val di Fiemme. Gli appassionati di storia e cultura possono ancora vedere il maceratoio, dove si lavorava il lino ad Anterivo.

    • Sport estivi ad Anterivo potrete praticare tante escursioni nel Parco Naturale del Monte Corno. Oltre alla famosa escursione al parco geologico "Geoparc" presso la gola di Bletterbach, l'unico canyon dell'Alto Adige, si possono intraprendere molte altre gite in montagna ad Anterivo, come ad esempio l'escursione alle Malghette attaverso il Passo Cisa. Il percorso è piuttosto facile, la lunghezza di esso è di circa 10 km e si ha bisogno di circa tre ore di cammino; il punto più alto dell'escursione è di 1529 metri. Gli appassionati di botanica possono anche conoscere tutti i segreti del "caffè di Anterivo"; non è un posto per mangiare o bere, né un particolare modo di preparare questa bevanda, ma si tratta di una specie particolare di lupino coltivata qui dalla quale si ricava un surrogato di caffè da bere con orzo o frumento. Un'altra idea per le vostre escursioni Anterivo è quella che va dal paese fino al Monte Corno; il tempo di percorrenza è di quattro ore e mezza circa ed è di media difficoltà. Altri sport estivi Anterivo sono: il tennis, il percorso vita, la mountain bike, il Nordic Walking.

    • Sport invernali Anterivo con lo sci di fondo su 50 km di meravigliosi anelli nelle immediate vicinanze del paese, ai piedi del Corno Bianco e del Corno Nero; altri luoghi dove praticare questo sport sono: il passo Lavazè, il centro di fondo di Cavalese, il lago di Tesero. Se invece siete discesisti, potete raggiungere comodamente in auto le piste da sci della Val di Fiemme o del Rosengarten- Latemar; entrambe le zone sciistiche fanno parte del grande comprensorio "Dolomiti Superski", il più grande e moderno del mondo; esso è aperto da fine novembre a metà aprile. Altre zone sciistiche facenti parte del "Dolomiti Superski" situate nelle vicinanze sono: l'Alpe Lusia e il Passo di Rolle. Già il marchio "Dolomiti Superski" stesso è garanzia di qualità! Altri sport invernali Anterivo sono le gite di scialpinismo e sulle ciaspole, guidate e non. Gli appassionati di slittino potranno praticare il loro sport preferito sul massiccio montuoso del Catinaccio, sul passo Lavazè, in Val di Fiemme. A inizio marzo, non perdetevi il "Tinzeltag", l'ultimo giorno di Carnevale che è una vera e propria festa per i più piccoli!

    • Vacanze famiglia Anterivo in un agriturismo, che piace tanto ai più piccoli: essi qui finalmente si possono divertire a cogliere la frutta, vedere tutte le fasi di produzione delle marmellate, dei formaggi, dello speck, osservare gli animali della fattoria...e se vogliono, dare una mano al contadino con la raccolta della frutta o a rivoltare il fieno! Ad Anterivo potete inoltre contare sulle offerte apposta per famiglie, specialmente in inverno per le settimane bianche. Inoltre, potete contare su molte manifestazioni ad Anterivo apposta per i più piccoli, come ad esempio il "Tinzeltag", l'ultimo giorno di Carnevale, che è una vera e propria festa per i più piccoli; a vigilare sulla buona riuscita di essa ci sono niente di meno che gli "Schützen", coi loro costumi pittoreschi! Una manifestazione per i bambini è quella del "Coniglietto pasquale presso il Centro Visite"; qui infatti si tiene una mostra sui...conigli! I bambini potranno infatti fare la conoscenza di 15 razze di essi! I piccoli zoologi potranno inoltre visitare la mostra dei rettili dell'Alto Adige, che ha luogo qui tra aprile e maggio...essa sarà anche utile a mamma e papà per capire se eventualmente in montagna avessero a che fare con un serpente velenoso oppure no.

it
Italiano
  • Vacanze a tema
  • Sport estivo
  • Sport invernali
  • Destinazione
  • Alloggi
  • Tempo libero
  • Alto Adige