• Alpe di Siusi

    • Il paradiso naturale dell'Alpe di Siusi - Sciliar e il più vasto altipiano d'Europa! Godetevi un'indimenticabile vacanza sull'Alpe di Siusi nella Regione turistica con emozionanti escursioni in montagna.

    • Vacanze Alpe di Siusi - È l'alpeggio in quota più grande d'Europa, situato in una posizione soleggiata tra il Catinaccio e i massicci del Sassolungo e del Sassopiatto. Le località turistiche dell'Alpe di Siusi situate sull'altipiano sono: Castelrotto, il paese più dipinto della Regione, Siusi e Fié. La zona turistica è una meta molto amata e frequentata, specialmente per le vacanze per famiglie negli alberghi in Alto Adige, in quanto questa regione turistica offre servizi di ottima qualità per i più piccoli: maestri di sci e una vasta scelta nelle diverse località turisrtiche di alloggi e Hotel Alpe di Siusi vicino alle piste facili e ben preparate e anche tante fiabe e leggende! Basti pensare che il simbolo di questa regione delle Dolomiti sono....le streghe! Tranquilli: esse non sono tutte cattive o volano a cavallo della scopa spaventando gli umani, sono solo delle signore che conoscono bene i segreti del bosco e le proprietà terapeutiche dei fiori e delle piante. Ecco le streghe dell'Alpe di Siusi con un esempio: La strega Martha, che sarà ben felice di insegnare i segreti del bosco e della montagna e anche a rispettare questo ambiente, tanto generoso con noi. L' Alpe di Siusi è famosa anche come meta escursionistica e benessere: qui infatti il bagno di fieno è stato perfezionato a tal punto da essere elevato a forma d'arte!

    • Potete praticare i vostri sport in montagna sull'Alpe di Siusi, in estate potete scegliere tra escursioni a cavallo, in mountain bike o a piedi, Nordic Walking sull'Alpe Siusi, la corsa, il nuoto. In estate Alpe di Siusi, infatti si può nuotare nel famoso "Laghetto di Fié", premiato da Legambiente come "il lago più pulito d'Italia". Esso offre anche un lido attrezzato con un bar, due ristoranti tipici e docce. Sulle rive del laghetto sull'Alpe di Siusi si tiene ogni anno a giugno la "Cavalcata di Wolkenstein", una manifestazione in costume medievale che ricorda molto il Palio di Siena; solo che non si tratta di una semplice corsa, ma in tante prove proprio come ai tempi di Oswald von Wolkenstein, come ad esempio le giostre e i tornei. Un altro luogo dove nuotare è la piscina pubblica Telfen. 

      Una meta molto amata per le escursioni in montagna é l´Alpe di Siusi, compresa nel Parco Naturale dello Sciliar; esso infatti offre molti sentieri, sia facili che difficili: il sentiero che porta al laghetto, il giro dei masi, il sentiero geologico, ecc. Tra le escursioni in montagna piú affascinanti c´é sicuramente quella serale nei dintorni di Castel Presule, alla scoperta dei pipistrelli e delle farfalle; i piú allenati possono provare anche escursioni in montagna che durano anche 8 ore, partendo dal rifugio Bolzano per arrivare alla malga Seggiola, dove i viveri...sono ancora trasportati grazie ai muli! Per le famiglie, é da consigliare il "Sentiero della Pace", in quanto é annoverata tra le escursioni in montagna piú facili, godendo anche di un meraviglioso panorama sopra Castelrotto, uno dei luoghi piú caratteristici dell´Alto Adige.

    • Per chi vuole conoscere meglio le streghe dell'Alpe di Siusi, può intraprendere l'escursione sulla Bullaccia, partendo dall'altopiano del Compaccio, tenendo come punti di riferimento le baite "Arnika" e "Bullaccia"; da lì si prosegue per le "Panche delle Streghe", grandi formazioni di pietra di origine neolitica...che sembrano proprio panche, dall' Alpe di Siusi si gode un panorama mozzafiato su tutte le catene montuose della parte ovest della Regione turistica come: le Alpi Breonie, le Alpi dello Stubai e le Alpi Sarentine. La leggenda narra che la strega più vecchia e potente si sedesse sulla panca più grande e le altre sulle panche più piccole, traendo ispirazione per i loro incantesimi e sabba grazie allo splendido panorama dell'Alpe di Siusi. 

      Volete passare una serata romantica sull´Alpe di Siusi, durante le vostre vacanze in Alto Adige? Al rifugio di montagna Sanon, di fronte al Sassolungo e al Sasso Piatto, ogni venerdí viene organizzata una meravigliosa serata a lume di candela; per prenotarla, è sufficiente telefonare al rifugio. La magia delle notti d´inverno sull´Alpe di Siusi allo Sciliar inizia alle ore 19, quando una slitta vi preleverá vicino alla funivia per portarvi fino alla malga Sanon, assaporando la calma e la tranquillitá della notte in montagna. Arrivati alla baita, vi sará servita una cena tipica altoatesina di quattro portate a lume di candela...l´ideale per dare un tocco di sentimento alle vostre vacanze in Alto Adige! Dopo cena, la slitta vi riporterá vicino alla funivia, per una notte di riposo nel vostro wellness hotel sull´Alpe di Siusi. 

it
Italiano
  • Vacanze a tema
  • Sport estivo
  • Sport invernali
  • Destinazione
  • Alloggi
  • Tempo libero
  • Alto Adige